Springfield M1903: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Xqbot (discussione | contributi)
m Bot: Modifico: es:Springfield M1903; modifiche estetiche
mNessun oggetto della modifica
Riga 31:
Al gennaio del [[1905]] vennero prodotti 80000 fucili dall'armeria [[Fucili Springfield|Springfield]], di proprietà federale americana, ma il modello venne rivisto per includere l'uso della [[baionetta]] ('''Model 1905'''). Questo nuovo progetto prevedeva l'utilizzo delle cartucce calibro 30 appuntite (7,62 mm), adottate per la prima volta dai [[Francia|francesi]] nel 1890, e una canna più corta per essere usata dalla [[cavalleria]], ma successivamente diventata standard anche per la [[fanteria]]. Questo modello aveva tante affinità con l'omologo della [[Mauser]] che il governo americano fu costretto a pagare i diritti all'industria [[Germania|tedesca]] fino allo scoppio del [[prima guerra mondiale|primo conflitto mondiale]]. Il caricatore era ad astuccio con la capacità di 5 proiettili, ogni proiettile doveva essere messo in canna singolarmente, dopo aver sparato il precedente, analogamente ai fucili di fanteria usati all'epoca (Mauser Model 93 e [[Carcano Mod. 91|Mannlicher-Carcano Mod 91]])
 
Nel [[1929]] fu modificata l'impugnatura per renedererendere l'arma più maneggevole, il nuovo modello fu designato ''M1903A1'', il modello ''M1903A2'' fu un modello sottocalibrato da addestramento.
 
Nella [[seconda guerra mondiale]] venne utilizzato un nuovo modello, l′''M1903A3'', semplificato per adattarsi alla produzione di serie dell'industria bellica e con qualche variante, come la sostituzione del mirino, mentre un'altra versione, l′''M1903A4'' era dotato di mirino telescopico. Nel corso del conflitto il modello M1903A3 venne sostituito dal [[Garand|M1 Garand]], man mano che quest'ultimo si rendeva disponibile in quantità sufficienti. Invece il modello M1903A4 rimase in servizio come arma per [[Tiratore scelto|tiratori scelti]] per tutta la [[guerra di Corea]].