che regolano severamente la sicurezza di tutti i prodotti che sono destinati all’uso umano- hanno stabilito i requisiti di purezza dell’olio minerale di tipo farmaceutico sostenendo che l’olio deve essere puro al 99% e non deve contenere impurità chimiche inclusi batteri e metalli pesanti.
Da anni l’olio minerale viene utilizzato erroneamente nel trattamento di patologie cutanee, come la dermatite atopica, perché ritenuto a torto non è irritante per la pelle, è un emolliente efficace ed è uno degli ingredienti cosmetici più sicuri che si conoscano, essendo utilizzato da più di 100 anni [6]. L’olio minerale di tipo farmaceutico è significativamente “più puro” perché viene sottoposto ad un processo di purificazione completo che riduce al minimo il rischio di allergie o sensibilizzazioni cutanee.
Questo tipo di olio è privo di composti aromatici policiclici tossici e di metalli pesanti, nonché di germi, distrutti attraverso lo stesso processo di lavorazione.
Come ingrediente primario è completamente trasparente e inodore.
StudiTest clinicisu animali [67] hanno dimostrato che l’olio minerale diha tipoeffetti farmaceuticotossici nonsu occludevari iorgani pori,anche èa piùbassi stabiledosaggi, rispettoaltri alla[8] maggiorhanno partedimostrato degliche oliinalato vegetalia edd èalte propriodosi grazie all‘eccellente inerzia chimica [7] che riduceprovoca la probabilitàformazione di intolleranze cutaneetumori.
L'olio gioca il ruolo fondamentale di inibire la perdita di acqua transepidermica creando un sottile film-lipidico sulla superficie della pelle che ostacola la perdita di acqua senza occludereoccludendo i pori ., Studi dimostrano chefavorendo la Paraffinaproliferazione Liquidabatterica e gli olii vegetali hanno lo stesso potenzialedando occlusivoeffetti [9]comedogenici. ▼
''"Gli oli per bambini che contengono Paraffinum Liquidum sono largamente presenti sul mercato. Questo ingrediente viene spesso rifiutato perché è un olio di origine minerale. Ma finché la sua purezza resta elevata, il Paraffinum Liquidum è un ingrediente molto apprezzato proprio in virtù della sua stabilità, consistenza, funzione barriera e costo. È praticamente
impossibile ottenere un ingrediente simile con caratteristiche superiori"'' [8].
Si veda anche lo studio del Journal of Dermatological Science http://www.momentimagici.com/pediatric/pdf/jb_oil.pdf
▲L'olio gioca il ruolo fondamentale di inibire la perdita di acqua transepidermica creando un sottile film-lipidico sulla superficie della pelle che ostacola la perdita di acqua senza occludere i pori. Studi dimostrano che la Paraffina Liquida e gli olii vegetali hanno lo stesso potenziale occlusivo [9].
1. Gadberry RJ, 2007
5. USA FDA, Topical light mineral oil 2008: USP 31 – NF 26.
86. Cosmetics &and Toiletries J, Vol 107, July 19951979.▼
6. DiNardo JC, 2005.
7. SBK Import and Distribution of Chemicals, 2005.
7. Environment Canada Domestic Substance List
▲8. Cosmetics & Toiletries J, Vol 107, July 1995
8. National Toxicology Program, 2002.
9. Stamatas G. et al. Lipid uptake and skin occlusion following topical application of oils on adult and infant skin. J Derm Sci 2008; 50:135–42.
|