Scappati nelle fredde terre della [[Scandinavia]], Kainan si mette alla ricerca della creatura, mentre il [[mostro]] delimita il suo nuovo territorio nel Nord Europa.
Quando Kainan giunge in un villaggio vichingo, e trova tutto distrutto, viene catturato da Wulfric, membro di un altro villaggio e futuro re del medesimo. Kainan racconta di essere un cacciatore di draghi e viene preso per pazzo, ma il re del villaggio, Re Rothgar, vuole dare credito allo "straniero" e acconsente a farlo partecipare alla caccia al presunto mostro, che tutti credono un grosso orso. Durante la caccia Kainan salva la vita al Re in uno scontro con un orso, e credendo che la minaccia sia debellata e ritenendolo un eroe, il villaggio gli diviene meno ostile, Kainan racconta di come molto tempo prima, il suo popolo ( gli outlander ) trovò un pianeta adatto per viverci, ma era gia abitato da delle creature chiamate morwen, ma per il suo popolo erano solo animali e quindi gli outlander bombardarono il pianeta uccidendo la maggiorparte delle creature, e poi diedero la caccia ai superstiti, e dopo aver finito, costruirono delle città, un giorno, Kainan parti per una missione nello spazio lascando la moglie e il figlio in città, ma nessuno sapeva che un morwen ( probabilmente una femmina ) era sopravissuto, entrò in città massacrando tutti, un po' di tempo dopo, salii sull'astronave di Kainan facendola precipitare sulla terra e adesso sono qui. Presto però il mostro torna a colpire e Kainan suggerisce di creare una grossa trappola per catturarlo, dal momento che il metallo dell'epoca, con cui sono forgiate le spade, non è abbastanza resistente. Il Morwen però è più forte anche della trappola e riesce ad uscirne. Si scopre anche che vi è un altro Morwen, un cucciolo, che assale ed uccide Re Rotghar. A questo punto gli abitanti del villaggio terrorizzati decidono di scappare via mare e si imbarcano. I pochi rimasti, il nuovo re Wulfric, Freya la figlia del defunto re, Boromir il fabbro, Kainan e pochi altri, decidono di forgiare delle nuove spade con il metallo che Kainan ha recuperato dalla sua nave (affondata in un lago) e di seguire il mostro attraverso il pozzo del villaggio, che li conduce in un intricato dedalo di caverne. Qui scoprono dove finivano tutti i corpi delle vittime attaccate dal mostro, accatastate in grandi mucchi dentro le caverne. Freya riesce a decapitare il cucciolo di Morwen, Mentre l'adulto uccide Boromir e gli altri guerrieri. Sopravvivono solo Wulfric, Freya e Kainan che scappando dal mostro si ritrovano su di una scogliera. Qui il mostro ferisce mortalmente Wulfric, ma Kainan e Freya riescono ad uccidere il mostro che cadrà mutilato giù dalla scogliera. Wulfric in fin di vita rende Kainan nuovo re del villaggio.
Quando tutto sarà finito solamente la giovane principessa vichinga Freya saprà, o meglio, crederà di sapere, la vera origine dell'alieno.
{{quote|Kainen ci era stao mandato dagli dei e quando venne il momento di tornare da loro egli scelse di restare con noi per sempre}}
|