Cobalamina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 44:
Poiché le riserve dell'organismo di vitamina B<sub>12</sub> sono ampie e circa l'80% di quella che viene escreta giornalmente con la [[bile]] viene riassorbita dal [[circolo enteroepatico]], ne consegue che passa molto tempo prima che compaiano le alterazioni dovute alla carenza di cobalamina.
 
Il deficit di cobalamina provoca la comparsa di [[anemia perniciosa]], malattia caratterizzata da: [[anemia megaloblastica]] e disturbi del [[sistema nervoso]]. È sempre importante, in questi casi, valutare la [[concentrazione]] di cobalamina ed acido folico in quanto anche la carenza di quest'ultimo provoca un quadro di anemia megaloblastica senza, però, interessamento nervoso. L'aggiunta di acido folico in una situazione di anemia perniciosa migliora il quadro anemico ma non ha nessun effetto sui disturbi del sistema nervoso che, anzi, continuano a peggiorare.
 
È stato visto che l'assunzione di alte quantità di [[acido ascorbico|vitamina C]] (>1 g) possono, col tempo, generare stati carenziali di cobalamina. Ciò avviene in quanto, in alte dosi, la vitamina C, in presenza di [[ferro]], si può comportare da ossidante e formare [[radicali liberi]] che danneggiano la cobalamina ed il fattore intrinseco.