Ipoderma: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
TuHan-Bot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: es:Hipodermis
HermesII (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
L<nowiki>'</nowiki>'''ipoderma''' o '''tela sottocutanea''' è lo strato più profondo della [[pelle]] che continua in profondità il [[derma]]. Nell'ipoderma si individuano tre strati di [[tessuto connettivo]], non sempre facilmente separabili, detti, dal più superficiale al più profondo, ''lamina superficiale'', ''lamina intermedia'' e ''lamina profonda'' della tela sottocutanea. Le tre lamine possono presentare differenti caratteristiche a seconda delle regioni del corpo prese in coinsiderazione e ne consegue che il suo spessore è molto vario, oscillando tra i 0.5 e i 2 cm. Risulta minimo a livello del [[naso]] e delle [[palpebre]] e massimo nella regione glutea, nel palmo della [[mano]] e sulla pianta dei [[piede (anatomia)|piedi]]..
{{s|anatomia}}
L''''ipoderma''', o tessuto sottocutaneo, forma la parte più profonda della [[pelle]], continua in profondità il [[derma]].
 
La lamina superficiale è costituita da [[tessuto connettivo lasso]] ed in questo strato si accumulano le riseve di [[lipide|grassi]] sottoforma di [[adipociti]]. Questo [[tessuto adiposo]], se presente in sensibile quantità, si organizza in aggregati anche di grandi dimensioni che prendono il nome di ''pannicolo adiposo'' della tela sottocutanea.
È costituito essenzialmente da [[tessuto adiposo]] circoscritto in lobi da tralci di [[tessuto connettivo]] (retinacula). Il suo spessore è molto vario oscillando tra i 0.5 e i 2 cm, minimo a livello del [[naso]] e delle [[palpebre]] massimo nella regione glutea, nel palmo della [[mano]] e sulla pianta dei [[piede (anatomia)|piedi]].
 
La lamina intermedia, costituita da [[tessuto connettivo denso]], prende anche il nome di ''fascia superficiale'' per distinguerla dalla [[fascia profonda]], anch'essa formata da connettivo denso, che riveste i sottostanti [[muscolo|muscoli scheletrici]]. Sulla maggior parte del corpo dei [[mammiferi]] la fascia superficiale si sdoppia in due foglietti che avvolgono un ampio [[muscolo]] di forma laminare, detto [[muscolo pellicciaio]], che permette all'animale di scuotere la propria pelle come nell'atto di asciugare la pelliccia. Evolvendosi l'uomo ha perso tale muscolo e ne restano ormai solo il [[muscolo platisma]] ed i [[muscolo mimico|muscoli mimici]].
 
La lamina profonda della tela sottocutanea infine, composta anch'essa di [[tessuto connettivo lasso]], ha la funzione di separare i movimenti della fascia superficiale e quindi di tutta la pelle da quelli della fascia profonda e dei muscoli che riveste.
 
{{apparato tegumentario}}