Hercules Seghers: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Portale
m Riferimento a van Hoogstraten
Riga 24:
Nel 1633 si trasferì ad [[Utrecht]] dove tenne una bottega d'arte. Dopo poco, ritornò a [[L'Aia]], dove morì presumibilmente nel 1638, per una caduta dalle scale dovuta all'alcool di cui pare abusasse verso la fine della sua vita. Nonostante l'eccellenza da lui raggiunta, non aveva lavoro costante ed era assillato dalla mancanza di denaro. Questo fatto lo portò alla depressione.
 
Oltre ad essere stato un brillante pittore [[paesaggista]], è stato un incisore estremamente abile ed innovativo. Purtroppo le sue capacità non furono del tutto riconosciute dai contemporanei e i suoi lavori furono rivalutati ed apprezzati dopo la sua morte, nonostante la stima e l'ammirazione per le sue opere di svariati artisti, tra cui [[Rembrandt]], che possedeva parecchi suoi lavori e fu influenzato dai suoi paesaggi. Già nel 1678, [[Samuel van Hoogstraten]] nel suo "Inleyding tot de hooge schoole der schilderkonst" (Introduzione all'accademia di pittura), lo presenta come un esempio tipico di genio misconosciuto.
 
Le sue composizioni sono arricchite da un buon utilizzo delle sfumature di colore e dalla maestria nel gioco di ombre e luci, le distanze appaiono remote e i paesaggi particolarmente estesi, l'uso di vecchi temi è reso in modo originale, in particolare la combinazione del paesaggio piatto olandese con paesaggi montuosi fantastici.