Affetto da albinismo, che in Giamaica è considerato una malattia tra le più discriminate, è riuscito a diventare uno dei maggiori artisti del paese tropicale e ad imporsi sulla scena della musica internazionale.
Si può dire che Yellowman è stato uno dei primi artisti a usare lo slackness, parola jamaicana che sta ad indicare un linguaggio scurrile e testi delle canzoni spesso intrise di sesso; questo nuovo modo di esprimersi, non visto di buon'occhio da molti cantanti roots, era però sicuramente più incisivo, e in qualche modo ricalcava il modo di esprimersi dei giamaicani stessi, cosi che venne poi adoperato da moltissimi artisti fino ai giorni d'oggi dove nelle canzoni dancehall/ragga in toasting è ormai la prassi. Yellowman, inoltre, è stato il primo ad aver imposto questo tipo di musica fuori dall'isola caraibica, con canzoni come ''"Zungguzungguguzungguzeng"'' e ''"Abortion"''.
Yellowman non ha avuto una sorte favorevole ed ha dovuto superare gravi difficoltà di salute, vincendo anche un [[cancro (malattia)|cancro]] e un [[ictus]].