Deadwing: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
N'rico (discussione | contributi)
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi dei link e modifiche minori
Riga 24:
Lo stile del disco prosegue il discorso iniziato con [[In Absentia]]; [[Steven Wilson]] per i testi si è rifatto alla sceneggiatura di una Ghost story scritta da lui e [[Mike Bennion]].
==Il concept==
Riferendosi ad un copione già redatto, [[Deadwing]] risulta essere nient'altro che la trascrizione o l' esemplificazione di alcuni eventi salienti della struttura delle storyboard. La titletrack, ad esempio, narra della comparsa d'uno spettro che si rivela nell' animo di una persona non ben definita, al quale rievoca ricordi disordinati della sua infanzia, dei genitori, d' una visita dal dentista, e del suo rapporto con la società. Lo spettro sembra essere quello d' una donna alla quale il protagonista teme di approcciarsi, ma, allo stesso tempo, entrambi risultano essere accomunati dal bisogno di restare insieme: lei, manifestandosi; lui, gettandosi dalla finestra per rincontrarla. Fra le altre tracce, poi,
risalta [[Lazarus]], riprendendo il medesimo motivo spettrale, nel cui testo si crea una congiunzione con la figura biblica di Lazzaro e la resurrezione d' un'entità chiamata con lo stesso nome. Si lascia all' interpretazione la strofa " My David, dont' you worry, this cold world is not for you/ So rest your head upon me, I've strenght to carry you" il cui riferimento ad un "mondo freddo" potrebbe voler dire che in questo caso non si tratta più di una resurezione quanto di un suicidio.
Il riferimento al "Davide", inoltre, conserva ancora qualcosa di mitico.