Messaging Application Programming Interface: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 4:
==Storia==
'''MAPI''' è stato originariamente creato da [[Microsoft]]. La compagnia ha creato il suo team ''MS Mail'' nel 1987, ma è stato fino a quando non ha acquisito ''Consumers Software'' nel 1991 per ottenere ''Network Courier'' che ha avuto un prodotto di messaggistica. Rielaborato, è stato venduto come ''MS PC Mail'', o Microsoft Mail per PC Networking (reti di PC).<br>
Le API di base per MS PC Mail erano denominate MAPI version 0 (o ''MAPI0''). MAPI usa funzioni liberamente basate sullo standard ''X.400 XAPIA standard''.
Riga 11 ⟶ 12:
== Simple MAPI ==
'''Simple MAPI''' è un subset (sottoinsieme) di 12 funzioni che consentono agli sviluppatori di aggiungere funzionalità di messaggistica di base.<br>
'''Extended MAPI''' consente il controllo completo del sistema di messaggistica sul computer client, creazione e manipolazione dei messaggi e dei client delle mailbox (casella postale per il traffico e-mail), [[Internet Service Provider|service providers]], e così via. Simple MAPI viene fornito con [[Microsoft Windows]], come parte di [[Outlook Express]]/[[Windows Mail]] mentre le funzionalità complete Extended MAPI sono incluse in [[Microsoft Outlook|Office Outlook]] e [[Microsoft Exchange Server|Exchange]].<br>
Riga 16 ⟶ 18:
Il programma di posta che viene fornito gratuitamente, [[Windows Live Mail]] supporta solo Extended MAPI.<br>
Dal punto di vista pratico alcuni programmi che supportano Simple MAPI come ad esempio [[Mozilla Thunderbird]], [[PDFCreator]], [[OpenOffice]], se installati su Windows Seven non possono più, ad esempio col tasto destro del mouse, aprire un programma di posta elettronica o inviare direttamente un allegato ad un messaggio di posta.
==Interfaccia verso Service provider==
La versione completa (full) Extended MAPI interface è necessaria per interfacciare servizi di messaggistica di base verso applicativi client come Outlook. Ad esempio, alcuni fornitori non-Microsoft di servizi di posta elettronica hanno creato ''provider di servizi MAPI'' per consentire ai loro prodotti di essere accessibili tramite Outlook. Esempi sono: [[Axigen|Axigen Mail Server]], [[Kerio Connect]], [[Scalix]], [[Zimbra]], [[HP OpenMail]], [[IBM]] [[Lotus Notes]], [[Zarafa (software)|Zarafa]], e [[Bynari]].
MAPI ha avuto anche un interfaccia di fornitore di servizi di quel genere. Infatti Microsoft utilizza questa interfaccia di MS Mail verso un sistema di posta elettronica basato su [[Xenix]], per uso interno.
MAPI estesa è il principale metodo di accesso ai dati e-mail utilizzato da Outlook, per interfacciarsi con [[Microsoft Exchange Server|Microsoft Exchange]], attraverso service providers MAPI forniti con Outlook.
== Note ==
|