ROM hacking: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
replaced: di di → di, typos fixed: using AWB |
|||
Riga 1:
Il '''ROM hacking''' è il processo di modifica dell’[[ROM|immagine ROM]] di un [[videogioco]] atto a modificare la grafica del gioco, i dialoghi, i livelli, il [[gameplay]] o altri elementi di esso. Questo è solitamente fatto per dare ’’nuova’’ vita ad un vecchio gioco caro o per fare essenzialmente ''nuovi'' giochi non ufficiali usandone vecchi come base.
[[File:
Il
La ''[http://en.wikipedia.org/wiki/Fan_translation_%28video_gaming%29 Fan translation]'' (conosciuta come "translation hacking") è un tipo di ROM hacking: vi sono anche hack anti-censura, che esistono per riportare un gioco al suo stato originale. Questo,spesso, è fatto con i vecchi giochi che sono stati importati, in quanto le politiche degli editori riguardo i contenuti dei videogiochi (in particolare, [[Nintendo]]) erano più severe negli Stati Uniti rispetto al Giappone o all’Europa.
Riga 21:
Gli hex editor sono solitamente utilizzati per la modifica del testo e per la modifica di altri dati per i quali la struttura è conosciuta (per esempio, le proprietà dell’oggetto) e [[#ASM hacking|ASM hacking]].
[[File:
La modifica del testo è una delle forme più basilari di hacking. Molti giochi non hanno il loro testo in forma [[ASCII]], e per questo, sono stati sviluppati alcuni hex editor specializzati, che possono dire a quali lettere dell’alfabeto corrispondono i valori del byte per facilitare la modifica del testo; un file che definisce la relazione byte=lettera è chiamato file "table". Altri giochi utilizzano semplici tecniche di compressione del testo (come Dual-Tile Encoding o DTE, nel quale alcune combinazioni di due o più lettere sono codificate come un byte) dove un hex editor adeguatamente equipaggiato, può facilmente modificare.
Riga 29:
Un'altra abilità di base di hacking è la modifica della grafica, che permette di cambiare l'aspetto dei paesaggi del gioco, dei personaggi, dei caratteri (“fonts”), o altre cose del genere. Il formato dei dati grafici varia da console a console, ma molte delle prime ([[NES]], [[Super NES]], [[Game Boy]], etc) gestiscono la grafica in “tiles”, che sono unità di 8x8 [[pixel]] di dati, i quali vengono disposti sullo schermo per produrre il risultato desiderato. La modifica di questi tile è possibile anche con un editor esadecimale, ma generalmente è realizzato con un tile editor (come Tile Layer o Tile Molester), che può visualizzare i dati contenuti nella ROM graficamente rendendo possibile la ricerca e la modifica dei tiles.
Gli hack grafici possono andare da semplici modifiche
Un hacking più sofisticato della grafica non comporta soltanto la modifica di più tiles e colori, ma anche della loro disposizione, dando più flessibilità e controllo al risultato finale. Questo si realizza attraverso un editor esadecimale o un’applicazione specializzata. Un buon esempio di un hack grafico è l’incompleto Pokemon Torzach, che ha tentato di aggiungere un’intera generazione di Pokemon e tile nel gioco. L’hack è stato interrotto, ma serve ancora da buono esempio di ciò che può essere realizzato con gli strumenti disponibili.
Riga 41:
===Data editing===
Una componente fondamentale di molti hack (specialmente per i [[giochi di ruolo]]) è la modifica dei dati come: personaggi, oggetti e proprietà nemiche. Questo è solitamente fatto o “a mano” (con un [[editor esadecimale]]) se la posizione e la struttura dei dati è conosciuta, o con l’editor di un gioco specifico che possiede questa funzionalità. Grazie a questo, un [[hacker]] può alterare la potenza delle armi, la forza dei nemici o come questi agiscono,
===ASM hacking===
Riga 78:
==Links esterni==
* [http://www.romhacking.net ROMhacking.net] Un repertorio
* [http://www.zophar.net Zophar's Domain] Un sito con alcune informazioni e risorse relative al ROM hacking.
* [http://www.datacrystal.org/wiki/Main_Page Data Crystal Wiki] Un altro [[Wiki]] dedicato al ROM hacking.
[[
[[
[[ca:ROM Hacking]]
|