Utente:Franz van Lanzee/Sandbox 2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina utente
 
Modifica su propria sandbox
Riga 1:
=== La [[quarta coalizione]] ===
[[File:Jacques-Louis David 007.jpg|thumb|right|[[Napoleone Bonaparte]]]]
Con l'Austria messa fuori gioco e l'esercito russo scacciato dall'Europa centrale, Napoleone sperò che il nuovo governo britannico del Primo Ministro [[William Wyndham Grenville, I barone Grenville|lord Grenville]] fosse ormai pronto ad accettare un trattato di pace che riconoscesse la posizione di predominio acquisita dalla Francia sul continente, ma queste speranze rimasero presto disillusedeluse: non fu possibile stipulare alcun accordo con i britannici, mentre una proposta preliminare d'intesaper un trattato di pace venne seccamente respinta dal governo di [[San Pietroburgo]] nell'[[agosto]] del [[1806]]. Con la Russia ancora in armi contro la Francia, la preoccupazione principale di Napoleone divenne quella di costituire un cordone sanitario per difendere i confini francesi. Come prima cosa, Napoleone si dedicò a neutralizzare la minaccia potenziale rappresentata dalla Prussia: nonostante le provocazioni dei francesi e le lusinghe dei coalizzati, il regno di [[Federico Guglielmo III di Prussia|Federico Guglielmo III]] era rimasto neutrale durante il precedente conflitto, principalmente perché il sovrano puntava ad assicurarsi il controllo dell'[[Hannover (stato)|Hannover]], stato tedesco il cui sovrano era lo stesso re d'Inghilterra [[Giorgio III del Regno Unito|Giorgio III]], e che per questo era stato occupato dai francesi già nel [[1803]]; con la [[convenzione di Schönbrunn]] del [[15 dicembre]] [[1805]], la Prussia ottenne l'Hannover, ma in cambio cedette i principati di [[Cleves]], [[Ansbach]] e [[Neuchâtel]], rinunciando di fatto ad un ruolo di predominio nelle questioni tedesche <ref>Philip Haythornthwaite, ''Le grandi battaglie napoleoniche'', Osprey Publishing, 2005, ISBN 84-9798-181-2, pag. 4 vol. 17</ref>. Con la Prussia diplomaticamente umiliata, Napoleone si dedicò a riorganizzare gli stati tedeschi: il [[12 luglio]] [[1806]] venne costituita la [[Confederazione del Reno]], riunendo sotto un unico organismo saldamentestrettamente controllato dalla Francia tutte le nazioni tedesche più importanti. Con il fratello [[Luigi Bonaparte]] saldamente insediato sul trono dei [[Regno dei Paesi Bassi|Paesi Bassi]], ed il figliaccio [[Eugenio di Beauharnais]] su quello d'Italia, i confini della Francia erano ora protetti contro un attacco russo da est <ref>David G. Chandler, ''Jena 1806'', Osprey Publishing, 1998, ISBN 84-738-982-2, pag. 8</ref>.
 
 
L'accordo con la Francia aveva provocato forti contrasti in seno alla corte prussiana: ad un "Partito della Pace" guidato dal ministro degli esteri [[Christian Graf von Haugwitz]] e dal comandante dell'esercito [[Carlo Guglielmo Ferdinando di Brunswick-Wolfenbüttel|Carlo Guglielmo duca di Brunswick]], che cercava di ottenere il miglior accordo per la Prussia senza bisogno di ricorrere alle armi, si contrapponeva un "Partito della Guerra" capitanato dalla violentemente francofoba regina [[Luisa di Meclemburgo-Strelitz|Luisa]], contrario a qualsiasi accordo e desideroso di un confronto diretto contro i francesi per il predominio in Germania <ref>Philip Haythornthwaite, op. cit., pag. 4 vol. 17</ref>. Il "Partito della Guerra", che raccoglieva sempre più consensi nella nobiltà e negli ambienti militari prussiani, vide pendere l'ago della bilancia nei suoi confronti nella seconda metà del [[1806]]: durante i negoziati con il Regno Unito, inaspettatamente Napoleone si offrì di restituire l'Hannover già ceduto alla Prussia al suo precedente proprietario; sebbene la proposta venne respinta dai britannici, essa scatenò un tumulto a [[Berlino]], ed il "Partito della Pace" si vide mettere in minoranza.
 
 
Riga 18:
 
Nel [[Congresso di Erfurt]] ([[1808]]), Napoleone e lo zar [[Alessandro I di Russia]] si accordarono che la Russia doveva conquistare la [[Svezia]] ed unirsi al [[Blocco Continentale]]. Alessandro guidò i russi alla Guerra finlandese ed alla divisione della Svezia attraverso il [[golfo di Botnia]]. La parte orientale fu annessa alla Russia nel [[Granducato di Finlandia]].
 
 
 
<references/>