Berillo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
I'm not gonna stop until you let me add 'dat dere cell-tech' to Article:: Ronnie Coleman (English)
{{nota disambigua|descrizione=l'omonomo vescovo arabo|titolo=[[Berillo di Bostra]]}}
 
Il '''berillo''' è un [[minerale]] dalla formula ''' ''Be<sub>3</sub>Al<sub>2</sub>Si<sub>6</sub>O<sub>18</sub>'' '''. Diesagonale bipiramidale, del gruppo spaziale ''' ''<math>D^2</math><sub>h2</sub> <math>a : c = 1:0,996 </math>, <math>a=9,21</math>, <math>c=9,17</math>;'' ''' la cella contiene due molecole, nel reticolo vi sono gli anelli di sei tetraedri, gli atomi di berillo si trovano al centro di tetraedri che hanno gli ossigeni sui vertici mentre [[l'alluminio]] coordina ottaedricamente [[l'ossigeno]]. La porzione di reticolo la cui sezione esagonale della cella.
I cristalli hanno quasi sempre ''habitus'' prismatico e sono costituiti da un [[prisma]] esagonale rotto alle estremità o terminato dalla base oppure combinato con la base e con bipiramidi esagonali. Il Berillo può dare cristalli anche molto grossi, prismi anche alti 150 cm e con un diametro di 15-20 cm; essendo un minerale tipico della fase pneumatoliticapegmatitica di raffreddamento del [[magma]] si trova sempre in cristalli di dimensioni notevoli.
Ha sfaldatura basale imperfetta, durezza 7,5-8; peso specifico 2,6-2,9. Colore molto vario, incolore, verde di vario tono e azzurro; nel reticolo del berillo vi sono come dei canali vuoti e sembra che in questi canali prendano posto i metalli alcalini (Li, Na, Cs) ed il F che spesso partecipano alla costituzione del minerale. Forse anche alcuni dei coloranti occupano i canalicoli del reticolo. Il berillo è otticamente negativo con '''&omega;=1,570-1,598''' e '''&epsilon;=1,565-1,590'''. È [[pleocroico]].
Si trova come minerale accessorio nei graniti, bei cristalli si trovano anche nel [[granito]] elbano, è presente anche in qualche scisto cristallino.
Due varietà di berillo, la verde e l'azzurra, costituiscono due gemme di notevole valore: lo [[smeraldo]] e [[l'aquamarina]].
 
Si tratta di un [[ciclosilicato]], ma assume caratteristiche colorazioni grazie a piccole impurezze e può mostrare [[fluorescenza]] ai [[raggi UV]].
 
[[Categoria:Minerali]]