Qasr Azraq: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 32:
|caption2 =
}} -->
'''Qasr al-Azraq''' (in [[lingua araba]]{{arabo| قصر الأزرق}}, "fortezzaCastello blu") è una grande fortezza situata, oggi, nell'est della [[Giordania]]. Essa è uno dei [[castelli del deserto]], ubicato nelle vicinanze della città di [[Azraq]], circa a 100 km. da [[Amman]].
 
Il suo valore strategico derivava dalla vicina oasi, unica fonte d'acqua in una vasta regione desertica. Il nome della fortezza e della città associata provenivano da questa. Gli [[antichi Romani]] furono i primi a fare un uso militare di questo sito e successivamente al suo centro venne edificata una [[moschea]]. Essa assunse la forma attuale dopo una vasta ristrutturazione ed espansione realizzata dagli [[Ayyubidi]] nel [[XIII secolo]], utilizzando la pietra di una locale cava [[basalto]] che rende il castello più scuro rispetto alla maggior parte degli altri edifici della zona.
 
Più tardi, sarebbe stato utilizzato daglidalle esercitiforze armate dell'[[Impero Ottomanoottomano]] durante l'egemoniail cheperiodo l'imperoin ebbecui suesso tuttagovernò laquell'area (XVII-XX regionesecolo). Durante la [[Rivolta Araba]], [[T.E. Lawrence]] basò la sua attività qui nel 1917-18, una esperienza che ha scritto nel suo libro ''[[I sette pilastri della saggezza]]''. Il collegamento con "la figura di Lawrence d'Arabia" è stato uno dei principali poli di interesse del castello per [[Turismo in Giordania |i turisti.]]
 
==Architettura==