SmartMedia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: collegamento a Commons:SmartMedia Card importato da en:SmartMedia
Nessun oggetto della modifica
Riga 6:
Fra i primi tipi di [[scheda di memoria]] a comparire sul mercato, nel [[1995]], le ''card'' di questo tipo sono molto sottili, spesse all'incirca quanto una carta da gioco. Questo le rende particolarmente flessibili e quindi piuttosto fragili. La ''SmartMedia'' non è dotata di un [[controller]] interno che permetta al [[sistema operativo]] di considerarla alla stregua di un qualunque [[drive rimovibile]], ed alcuni dispositivi non sono in grado di gestire ''SmartMedia'' con capacità superiori ai 16 o 32 [[megabyte|MB]], anche se il limite architetturale effettivo di queste ''card'' è di 128 [[megabyte|MB]]. La mancanza del controller permetteva costi di produzione contenuti.
 
Utilizzate per lo più da [[Fuji]] e [[Olympus]] nelle macchine fotografiche digitali, sono state rimpiazzate dalle due case costruttrici dal nuovo formato [[xD-Picture Card]], anch'esso ormai in disuso, e in seguito sostituito da Secure Digital (SD).
 
Attualmente (2010) le schede SmartMedia sono di difficilissimo reperimento in commercio, nessun apparecchio prodotto recentemente utilizza più questo standard, ma è ancora possibile trovare lettori di schede compatibili con tale formato.
 
 
Le dimensioni della ''SmartMedia'' sono 45,72 x 38,1 x 1,5 mm.