Discussioni progetto:Araldica: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Cat di servizio mensili create da un bot |
m →Cat di servizio mensili create da un bot: chiarimento |
||
Riga 56:
==Cat di servizio mensili create da un bot==
Vi invito a dare uno sguardo a [[Discussioni progetto:Coordinamento#Chi crea le categorie "mensili" di lavoro sporco?|questa discussione]]. Quali sono gli argomenti che il vostro progetto troverebbe comodo avere in automatico in cat di servizio? La proposta è far lavorare dei BOT per le cat di servizio dei template W, F, S, C (e forse anche Controlcopy) per alcuni macro argomenti: sia cat mensili, che cat che ancora mancano (da creare una volta per tutte). --[[Utente:Pequod76|Pequod<span style="color:#008000;">76</span>]]<sup>([[Discussioni utente:Pequod76|talk]])</sup> 03:31, 28 ott 2010 (CEST)
:Rispondo qui a Massimop che mi ha chiesto lumi sulla cosa.
:Ciao! Le cat di servizio possono corrispondere all'albero di cat del ns0. D'altra parte, è possibile che vi siano delle deviazioni. Sicuramente, quello che posso dirvi della proposta è che si tratta di una risposta alla questione {{tl|categoria sovraffollata}}. Le 4 categorie relative ([[:categoria:stub - araldica]], [[:categoria:wikificare - araldica]], [[:categoria:voci mancanti di fonti - araldica]], [[:categoria:controllare - araldica]]) non sono sovraffollate. D'altra parte, creare le cat di servizio solo dopo che esse lo divengono, significa raddoppiare il lavoro in futuro, poiché quando intendo segnalare ad es. uno stub con argomento più specifico di quelli che trovo posso 1) creare la cat; 2) categorizzare in cat più generica. L'atteggiamento da wikiDemone (lo dico con il massimo rispetto per la figura) comporta un futuro affollamento. La parola d'ordine è ''prevenire''. Personalmente, quando metto un avviso, parto dalla cat di servizio più generica e mi accerto delle sottocat esistenti. Se non ne trovo e sono in giornata, creo la cat. Ma se non sono in giornata?
:La priorità per il progetto, in questo ambito, è elencare gli argomenti ''fondamentali'' di cui si compone la materia, in modo che la creazione possa avvenire a cura del progetto:coordinamento, a cura del vostro progetto o a cura dei bot qualora la mia proposta vada in porto. In tutti i casi, è bene pensarci per tempo. Se ci sono incertezze sul tema, fatemi domande specifiche e proverò a rispondere.
:Per rispondere alla domanda di Massimop: sì, si tratta della costituzione di un database. Solo che tra il ns0 e le cat di servizio i due alberi possono essere diversi e vanno pensati autonomamente: l'albero di ns0 va pensato in termini di completezza, quello di servizio in termini di efficienza. Infatti, è possibile che non sia necessario creare la sottocat di servizio di tutte le sottocat di ns0. È importante però capire quali sono gli argomenti che relativamente al vostro progetto possono essere, data la loro generalità nel contesto "araldica", più soggetti ad avvisi di servizio. Se mi indicate questa cat, cercherò di farle creare in automatico. --[[Utente:Pequod76|Pequod<span style="color:#008000;">76</span>]]<sup>([[Discussioni utente:Pequod76|talk]])</sup> 23:15, 28 ott 2010 (CEST)
|