Valentina Persia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 17:
}}
 
Inizia la sua carriera come solista nel [[1985]], nella stagione di lirica e balletto, alle Terme di [[Caracalla]]. Nel [[1990]] ha conseguito il Diploma di [[Ballerina]] Solista presso l’[[Accademia Nazionale di Danza]].
Nel [[1990]] consegue il Diploma di [[Ballerina]] Solista presso l’[[Accademia Nazionale di Danza]].
 
== Biografia ==
== Cinema e Trasmissioni televisive ==
 
Negli anni [[1993]] - [[1996]] partecipaha partecipato alla trasmissione televisiva ''[[La sai l'ultima?]]'', concondotta da [[Pippo Franco]], e ne vincevincendo due edizioni.
 
Nel [[1995]] ottieneha ottenuto il Diploma di recitazione al [[''Ribalte]]'' diretta da [[Pietro Garinei]]. PartecipaHa partecipato alla trasmissione televisiva ''[[Saxa Rubra]]'' con [[Gaspare e Zuzzurro]]. Nel [[1997]] è stata ospite fissa nella trasmissione televisiva, sempre condotta da Pippo Franco, ''[[Sotto a chi tocca]]'', in onda su [[Canale 5]], mentre dall'anno successivo e fino al [[2002]] ha fatto parte del cast fisso del programma che l'ha lanciata come caratterista, ''[[La sai l'ultima?]]''.
 
PremiataNel in[[2001]] e [[Campidoglio2002]] dalè stata ospite fissa del programma giornaliero di [[SindacoRaiuno]] ''[[Ci vediamo su Rai uno]]'' condotto da [[Paolo Limiti]] e con la regia di [[Giancarlo Nicotra]]. Premiata in [[Campidoglio]] dal sindaco di [[Roma]] [[Walter Veltroni]] con il [[Premio Simpatia]] [[2003]]., Piùpiù di 300.000 mila persone hanno visto e applaudito il suo [[spettacolo]] durante la tournee del 2003.
Nel [[1997]] diviene ospite fissa nella trasmissione televisiva [[Sotto a chi tocca]].
 
Dopo il successo di ''[[Come sorelle]]'', Valentinaaltro Persiavarietà [[Mediaset]], nel [[2003]] affiancaha affiancato [[Pippo Franco]] e [[Natalia Estrada]] nel programma Tvtelevisivo estivo di [[Canale 5]]: ''[[La sai L'ultimissima?]]'', spin off di ''La sai l'ultima?''.
Dal [[1998]] al [[2002]] entra stabilmente nel cast de [[La sai l'ultima?]].
 
PartecipaDopo aver ricevuto il Premio Collalti nel programma[[2004]] tve estivonel [[2005]], ha anche partecipata alla trasmissione ''[[Ballo, Amoreamore e Fantasiafantasia]].'', per poi Portaportare in tour per la penisola il suo spettacolo di cabaret [[''E non solo ....l'ultima!]]''.
Nel [[2001]] e [[2002]] è ospite fissa in [[Ci vediamo su Rai uno]] condotto da [[Paolo Limiti]] e con la regia di [[Giancarlo Nicotra]].
Premiata in [[Campidoglio]] dal [[Sindaco]] di [[Roma]] [[Walter Veltroni]] con il [[Premio Simpatia]] [[2003]]. Più di 300.000 mila persone hanno visto e applaudito il suo [[spettacolo]] durante la tournee del 2003.
 
PuntoNella distagione forzasuccessiva delha programmapartecipato invernalealla del sabato seratrasmissione di [[Pier Francesco Pingitore]] su [[Canale 5]]. [[''Tele fai da te]]''.
Dopo il successo di [[Come sorelle]], Valentina Persia, nel [[2003]] affianca [[Pippo Franco]] e [[Natalia Estrada]] nel programma Tv estivo di [[Canale 5]]: [[La sai L'ultimissima?]].
 
Nel [[2007]] partecipa nella trasmissione televisiva ''[[Tintarella di luna]]'' andata in onda su [[Rai 2]] ed inoltre recita nel film [[commedia]] ''[[Di che peccato sei?]]'' di [[Pier Francesco Pingitore]], con il ruolo della persona invasa dall'[[invidia]] che si sottopone a vari interventi di [[chirurgia plastica]] per poter vincere un [[concorso]].
Ricevette il Premio Collalti nel [[2004]].
 
Partecipa nel programma tv estivo [[Ballo, Amore e Fantasia]]. Porta in tour per la penisola il suo spettacolo di cabaret [[E non solo ....l'ultima!]]
 
L'estate [[2004]] l'ha vista [[protagonista]] di numerose platee [[estive]], dove [[migliaia]] di persone hanno potuto applaudirla e conoscere la sua vena, fatta non solo di [[barzellette]] ma anche di un'accurata preparazione [[Artistica]].
 
Ricevette il [[Premio Collalti]] anche nel [[2005]].
 
Punto di forza del programma invernale del sabato sera di [[Pier Francesco Pingitore]] su [[Canale 5]] [[Tele fai da te]].
 
Nell'estate [[2005]] fa il tour estivo visto da migliaia di persone.
 
Nell'estate [[2006]] vi è il [[Tour infinito]].
 
Nel [[2007]] partecipa nella trasmissione televisiva [[Tintarella di luna]] andata in onda su [[Rai 2]] ed inoltre recita nel film [[commedia]] [[Di che peccato sei?]] di [[Pier Francesco Pingitore]], con il ruolo della persona invasa dall'[[invidia]] che si sottopone a vari interventi di [[chirurgia plastica]] per poter vincere un [[concorso]].
 
Fa parte del cast di [[E io pago]] [[show]] del sabato sera su [[Canale 5]] con il gruppo del [[Bagaglino]].
 
Nel [[2008]] fa parte del cast di ''[[Gabbia di matti]]'', show del sabato sera su [[canale 5]], e l'anno successivo ha recitato nella famosa serie televisiva ''[[L'onore e il rispetto - Parte seconda]]'', interpretando Mimì; più tardi nel [[2010]] è tornata a far parte del cast di ''[[Caterina e le sue figlie 3]]'' interpretando Giuseppa "Pina" Benservito, una delle [[antagonista]] della serie.
 
Nel [[2009]] recita nella famosa serie televisiva [[L'onore e il rispetto - Parte seconda]], interpretando Mimì; più tardi nel [[2010]] torna a far parte del cast di [[Caterina e le sue figlie 3]] interpretando Giuseppa "Pina" Benservito, una delle [[antagonista]] della serie.
 
== Filmografia ==
Riga 86 ⟶ 68:
 
Mattatrice assoluta nella commedia comica di [[Antonio Giuliani]]: [[Il primo che capita]], con lo stesso [[Antonio Giuliani]] e [[Manuela Arcuri]]. Porta con notevole successo i suoi nuovi spettacoli: Bussami e Teresa Zum Zum al [[Teatro dei Satiri]].
 
 
{{Portale|Biografie|Televisione|Teatro}}