Discussione:Demone: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 192:
I termini demonio e demone hanno una storia etimologica piuttosto comune piuttosto complessa che è stata in parte riportata nelle rispettive voci. Diavolo non è etimologicamente accostabile in alcun modo al termine Demone. Oggi nella nostra lingua e nella letteratura di riferimento occorrono a significa cose distinte:
 
*Secondo il '''Devoto-Oli''' il dèmone "è uno spirito interposto fra il mondo divino e quello dell'esperienza sensibile". Il demònio è invece lo "spirito provocatore di tutto il male".
* Cosi lo '''Zingarelli''' 2010
dèmone
[vc. dotta, lat. dāemone(m), dal gr. dáimōn: dal v. dáiesthai ‘distribuire, ripartire’ (?); av. 1294]
Riga 201:
3 ('''fig.''') Passione sfrenata: il demone della discordia, del gioco, dell'invidia, della gelosia. <br>
4 ('''lett.''') Demonio: sugli occhi della donna lampeggiò un sorriso da demone (VERGA).<br>
* Il '''Dizionario della Treccani''' 2010 indica nel '''Demone''': "divinità inferiore intermedia tra il divino e l'umano di natura benigna o malvagia. '''Demonio''' è invece: "Nella tradizione cristiana e di altre religioni, spirito e simbolo del male; diavolo.
 
Nella letteratura di riferimento:
*L'<nowiki></nowiki>'''Enciclopedia filosofica''' (il titolo non deve ingannare in quanto il progetto si estende esplicitamente a discipline limitrofe quali la Teologia o la Sociologia) della Bompiani 2006 possiede al 3 suo volume, pagine 2672 e seguenti, due ben distinte voci: '''Demone''' e '''Demonio''' proposte rispettivamente da Giuseppe Faggin e da Giuseppe Colombo le quali, viste l'etimologia comune, si accavallano in parte. Significativo è, soprattutto, che il "comitato scientifico" abbia ritenuto doveroso distinguere comunque le due voci.
 
*Stessa cosa opera il Comitato scientifico delledella ''Garzantine'Garzantina''' di '''Filosofia''' (il titolo non deve ingannare in quanto il progetto si estende esplicitamente a discipline limitrofe quali la Teologia o la Sociologia) la quale accoglie ben due distinte voci:
**Demone pag.247
**Diavolo pag.259
Esattamente come facciamo qui.
 
Inutile segnalare che:
*'''Vocabolario greco della filosofia''' di Ivan Gobry, Milano, Bruno Mondadori, pag.47 in ''daimon'': lo spirito, il demone;
*'''Assi portanti del pensiero antico e del lessico''' vol.9 della ''Storia della filosofia greca e romana'' di Giovanni Reale. Bompiani, Milano, 2004 pag.145 e segg. in ''demone''
la definizione di Demone è quella qui proposta.
 
Ritorna alla pagina "Demone".