Discussioni progetto:Anime e manga: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 313:
:::Sono media differenti, e sono mischiati. Una cosa è l'animazione (serie francese, anime, italiana, etc.) e un'altra una serie a fumetti (manga, comics, etc.). Capisco anche parametri specifici, ma perché tale minestrone? Idem per il film, liveaction o animazione è sempre un lungometraggio. Io impiegherei sempre e solo {{tl|film}}, oppurtunamente corretto, chiaro. --'''''[[Utente:Azrael555|<span style="color:navy;">Az</span>]][[Discussioni utente:Azrael555|<span style="color:blue;">rael</span>]]''''' 00:10, 2 nov 2010 (CET)
::::Il perché è semplice: gli anime derivano quasi sempre da manga, e spesso con poche differenze degne di nota; con le numerose e debite eccezioni, però, una trattazione separata non ha molto senso, poiché le info coincidono e si tratta appunto solo di dare conto dei vari format e dei dati da inserire nei template.--<span style="border:1px solid black;font-size:90%;background:white">[[Utente:Koji|<span style="color:white;background:#244A90;">'''Kōji'''</span>]]</span> <sup>[[Discussioni utente:Koji|<span style="color:#244A90">'''''parla con me'''''</span>]]</sup> 00:20, 2 nov 2010 (CET)
: Intervento da tecnico e non da filologo. Teniamo conto che dobbiamo consegnare alla comunità e a coloro che verranno dopo di noi (wikipedianamente parlando, intendo) :-) delle regole chiare e non foriere di troppe interpretazioni differenti che andrebbero a scapito della qualità. Come ho detto, pur avendo delle preferenze in merito, per me il male peggiore è quello attuale, dove (faccio qualche esempio) ci sono stati comportamenti differenti tra [[Nausicaä della Valle del vento]] e [[Porco Rosso]]. Una regola chiara sarebbe appunto l'equazione "anime = FeA", una regola meno chiara sarebbe introdurre differenziazioni basandosi sulla distribuzione dell'opera (sala cinematografica = template Film, DVD e TV = template FeA) anche perché non sempre tale informazione sarebbe facilmente reperibile o chiara, e poi introdurrebbe strane commistioni (film prodotti per il cinema e loro sequel prodotti solo per l'Home Video). Se io avessi i superpoteri, adotterei un unico template per le opere visive da adottare sia per i film e telefilm live action sia per i cartoni, ma allo stato non credo sia proponibile, quindi occorrerà giungere ad un compromesso che però ci sollevi dallo stato attuale -- [[Utente:Lepido|Lepido]] ([[Discussioni utente:Lepido|msg]]) 06:36, 2 nov 2010 (CET)
|