Gergo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m -interlink a se stesso
LapoLuchini (discussione | contributi)
(- da aiutare) imho ora è "abbastanza" completo da spiegare cosa è un gergo, però va ancora limato e aggiustato
Riga 1:
'''Gergo''' (molto in uso anche '''slang''', preso dall'[[inglese]]) è un termine usato comunemente per definire un qualsiasi sotto-[[linguaggio]] utilizzato da specifici gruppi di persone. Generalmente ogni ogni generazione o gruppo etnico sviluppa un suo gergo, per il semplice fatto che parlano più spesso "tra loro" che "con gli altri", oppure deliberatamente per non farsi capire da chi nno fa parte del gruppo. Molte parole gergali entrano comunque, prima o poi, a far parte della lingua "corretta".
{{da aiutare}}
 
'''Gergo''' ('''Slang''' in [[inglese]]) è un termine usato comunemente per definire un qualsiasi sotto-[[linguaggio]] utilizzato da specifici gruppi di persone. Un esempio è da taluni considerato il "dialetto" londinese, non antico ma un nuovo modo di pronunciare e abbreviare le parole diffusosi con il mescolarsi di infinite culture.
Un esempio tipico è il fatto che spesso gli anziani non comprendono molte delle parole usate dai giovani e al contrario questi ultimi o non comprendono o considerano "all'antica" molte parole usate dai primi.
 
Altro esempio è il gergo dei [[Cockney]] londinesi chiamato [[:en:Cockney rhyming slang|en:rhyming slang]], in cui alle parole o frasi vengono sostituite altre parole o frasi che fanno rima con esse (ad esempio ''apples and pears'' al posto di ''stairs'').
 
[[da:Slang]]