Discussione:Demone: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 247:
:: Non sono un cristiano (ma guarda se su WP mi devo sempre giustificare... CHE PALLE!!!). I due lemmi vanno trattati separatamente. Sull' "immaginario" già ti ho risposto, e da ore, in pagina [[Discussione:Diavolo]], devi toglierlo è valutativo e va inserito in un paragrafo ad hoc. --[[Utente:Xinstalker|Xinstalker]] ([[Discussioni utente:Xinstalker|msg]]) 23:35, 31 ott 2010 (CET)
 
::::So che il discorso é oramai d'una ventina di giorni addietro ma ti vorrei porre una questione rispetto all'"immaginario" e in rapporto tuo definirlo "valutativo e da ""rilegare"" in ambito antropologico e/o psicologico"....essenzialmente ti volevo chiedere come consideri nell'incipit di tali voci: [[Razza ariana]], [[Razzismo]] la presenza delle "parole" ''immaginario'' e ''si intende la convinzione preconcetta''...nello specifico collocate in: «La locuzione razza ariana indica ''un immaginario gruppo razziale'' a cui apparterrebbero, in un'erronea trasposizione sul piano biologico delle famiglie linguistiche, tutti i popoli indoeuropei.» e «Nella sua definizione più semplice, per razzismo si intende ''la convinzione preconcetta'' che la specie umana sia suddivisa in razze biologicamente distinte e caratterizzate da diversi tratti somatici e diverse capacità intellettive, e la ''conseguente idea'' che sia possibile determinare una gerarchia di valore secondo cui una particolare razza possa essere definita "superiore" o "inferiore" a un'altra.» non trovi che anche queste siano comunque letture psicologiche e/o antropologiche come affermazioni?? Perché l'applicazione alla parola diavolo o demone dovrebbe esser differente da esse?? d'altronde da un punto di vista delle tipologie di dinamiche o meglio di percezione, da parte mia almeno, d'esse trovo possano risultare piùttosto simili??? Inoltre ti chiederei..valutativo, "l'utilizzo della parola ''immaginario''",(in diavolo e demone) perché??cosa valuta??? come e per chi valuta?? e nelle altre pagine come la porresti la questione??? Inoltre rispetto alla questione di chiamare la pagina diavolo, termine usato e creato da determinati individui, e parlare in essa di entità denominate diversamente proprie dell'immaginario di altri determinati individui come la rapporti ad esempio anche con questo avviso [[Ordalia#Ordalie antiche]]??? --[[Utente|Francescorussig]] ([[Discussioni utente:Francescorussig|msg]]) 22:06, 25 novembre 2010 (CET)
::::: Francesco, questo non è un forum... demone vuol dire molte cose, come leggi nella voce. Dare a demone una accezione positiva o negativa, cristiana o pagana, religiosa o atea, non è nei nostri scopi. Il lemma 'demone' tratta di ogni accezione del termine, senza parteggiare per una interpretazione o un'altra. --[[Utente:Yuma|Yuma]] ([[Discussioni utente:Yuma|msg]]) 02:27, 25 nov 2010 (CET)
--[[Utente|Francescorussig]] ([[Discussioni utente:Francescorussig|msg]]) 22:06, 25 novembre 2010 (CET)
Ritorna alla pagina "Demone".