Open Unified Process: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
RolloBot (discussione | contributi)
m Bot: Correzione di uno o più errori comuni
Riga 1:
Lo '''Open Unified Process''' o '''OpenUP''' (letteralmente "processo unificato aperto") è un [[processo software]] ispirato al [[Rational Unified Process]] (RUP) e rilasciato con licenza [[open source]] all'interno del framework di processo di [[Eclipse (informatica)|Eclipse]] ([[Eclipse Process Framework]]). Descrive ''[[best practice]]'' di sviluppo del software in accordo con il RUP. Vi sono inclusi lo [[sviluppo iterativo]], l'utilizzo di [[Use case|casi d'uso]] e [[scenario|scenari]] come entità guidanti lo sviluppo, l'amministrazione dei rischi e un approccio di sviluppo incentrato sull'[[architettura software|architettura]]. La forma più agile e più leggera di OpenUP, '''OpenUP/basic''', è pensata per piccoli progetti gestiti da piccoli gruppi di lavoro interessati allo sviluppo [[metodologia agile|agile]] e iterativo (team di 3-6 persone che gestiscono progetti di 3-6 mesi), ossia da team che lavorano nello stesso posto e hanno possibilità di comunicare verbalmente quotidianamente.
==fasi di OpenUP ==
OpenUP ,cosi come il RUP ,comprende quattro fasi :
 
* ''concepimento'' del progetto
Riga 7:
* ''costruzione''
* ''transizione''
alla fine di ognuna di queste fasi c'e una ''milestone'' in cui si controllano e si misurano i progressi effettuati . Alla fine della fase di concepimento del progetto , si controlla che il progetto sia effettivamente realizzabile ; alla fine della fase di elaborazione , si controlla se l'architettura è stata ben definita e i maggiori rischi per il progetto sono stati individuati e neutralizzati ; alla fine della fase di costruzione , si verifica se tutte le funzionalità sono state implementate e se si può procedere al ''beta testing'';alla fine della fase di transizione , si controlla se gli obiettivi sono stati raggiunti e se il cliente è soddisfatto.
==Discipline==
All' interno di ogni fase si svolgono una serie di lavori (work) che sono raggruppati nelle seguenti discipline :
* Sviluppo dell' architettura del programma
Riga 18:
* esecuzione dei Test
 
va sottolineato che nell' openUP ,cosi come nel RUP , non 'e necessario legare una certa disciplina a una specifica iterazione , anche se , ovviamente , alcune discipline sono preponderanti in una fase piuttosto che in un'altra: :ad esempio , la modellazione dei requisiti verrà realizzata perlopiù durante le fasi di concepimento ed elaborazione del progetto , anche se non è escluso che qualche requisito minore (ad esempio requisiti non funzionali ) siano definiti durante la fase di transizione .
==Ruoli==
All' interno del processo di sviluppo ad ogni partecipante viene assegnato un ruolo ; i ruoli individuati da openUP sono :
 
 
Riga 27:
* ''Analista''
* ''Tester''
* ''ruolo generico'' : individua compiti che possono essere svolti da qualunque partecipante al progetto .
* ''Sviluppatore''
* ''Stakeholder'' (chiunque abbia interesse alla corretta realizzazione del progetto )
 
Tali ruoli non vanno pensati come delle mansioni assegnate staticamente, bensì come un semplice aiuto alla corretta organizzazione del lavoro : un membro del team di sviluppo può ricoprire due ruoli contemporaneamente , oppure cambiare ruolo durante la realizzazione del progetto .
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:Open Unified Process}}