Lago di Magazzolo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 19:
L'Ente Sviluppo Agricolo della [[Regione Siciliana]] avviò il progetto per la realizzazione della Diga Castello nella seconda metà degli [[Anni 1960|anni sessanta]], ma i lavori, compiuti dalla società Antares srl<ref> [http://www.antares-srl.com/portfolio_cl.htm Antares S.r.l.].</ref>, cominciarono nel [[1976]] e terminarono nel [[1985]].
 
Attualmente è uno degli invasi più grandi della Sicilia occidentale. Le sue acque sono impiegate per uso civile in favore di un consorzio di comuni della [[provincia di Agrigento]]<ref>Comuni consorziati con il "Voltano S.p.A.": [[Agrigento]], [[Porto Empedocle]], [[Favara]], [[Raffadali]], [[Comitini]], [[Aragona]], [[San Biagio Platani]], [[Sant'Angelo Muxaro]], [[Sant'Elisabetta]] e [[Joppolo Giancaxio]].</ref> che a tale scopo impiega l'impianto di potabilizzazione di [[Santo Stefano Quisquina]]. Inoltre, specialmente nei mesi estivi, le acque dell'invaso servono le esigenze irrigue dei terreni situati nelle valli dei fiumi [[Verdura (fiume)|Verdura]], [[Magazzolo]] e [[Platani]].
 
Dal [[2009]] è in esercizio un impianto di sollevamento che assicura il collegamento idrico Sosio-Verdura-Diga Castello, che assicura una [[portata]] di 400 litri al secondo.