Handfasting: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
EdoBot (discussione | contributi)
m Bot: Tolgo: de:Handfasting
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
== Storia ==
L''''handfasting''' (letteralmente "Legare le mani"<ref>Il rito deve il suo nome alla particolare tradizione di legare le mani degli sposi con un nastro, simboleggiando l'unione dei due.</ref>) era una forma di matrimonio di prova in Irlanda e in Scozia durante il primo periodo cristiano.<br />
Era spesso compiuto in aree rurali quando un prete non era disponibile, la coppia dunque sarebbe stata legata da un matrimonio di prova, e solo successivamente si sarebbero uniti in una Chiesa rendendo ufficiale la loro unione.
[[Immagine:Legamento delle mani.jpg|thumb|200px|Handfasting]]
 
== Uso moderno ==
Nei gruppi [[Neopagani]] moderni, e in modo particolare negli ambienti [[wicca|WiccanWicca]]n, la cerimonia è stata reinterpretata diventando l'abitualel’abituale rito d'unioned’unione, sia di prova che permanente.<br />
Attualmente l’ ''handfasting'' viene praticato dalla maggior parte dei [[neopagani]]. L’unione può durare per "un anno ed un giorno", per tutta la vita o "per tutta l'eternitàl’eternità", estendendosi, secondo tali, anche dopo la vita, infatti esso spesso rappresenta l’unione dell’anima, piuttosto che quella fisica, e dunque nel successivo ciclo di [[reincarnazione]] i due, dovrebbero incontrarsi nuovamente e ricongiungersi. L’handfasting è comunque un rito non riconosciuto legalmente nella maggior parte degli stati, come per esempio in Italia, ma se l’officiante è anche un'autorità giuridica l’unione può essere riconosciuta dallo stato. Gli sposi inoltre spesso, dopo aver celebrato il rito religioso, decidono di legalizzarlo sposandosi giuridicamente. L'HandfastingL’Handfasting, essendo un rito [[wicca|WiccanWicca]]n o più genericamente [[neopagano]], contempla la possibilità dell'unionedell’unione di due persone dello stesso sesso. La [[Wicca]] si caratterizza infatti per una totale apertura verso l'amorel’amore [[omosessualitàOmosessualità|omosessuale]], ritenuto pari a quello [[eterosessualitàEterosessualità|eterosessuale]]. Il riconoscimento resta non legale nella maggior parte degli stati, allo stesso modo in cui non lo è quello eterosessuale.<br />
I [[coven]] possono optare per l'utilizzol’utilizzo di cerimonie storicamente attendibili dell' dell’''handfasting'' mentre altri utilizzano solamente l'idea l’idea base di ''handfasting'' creando una cerimonia nuova e del tutto personale.
 
Come nella maggior parte dei rituali [[neopagani]], non vi è una forma rituale universalmente riconosciuta e gli elementi inclusi nella cerimonia dipendono dalle credenze e dalla volontà della coppia. In casi in cui la coppia appartenga ad un particolare ramo della [[wicca]] o ad una particolate tradizione culturale, può esservi una specifica forma del rituale.<br />
Nei gruppi [[Neopagani]] moderni, e in modo particolare negli ambienti [[wicca|Wiccan]], la cerimonia è stata reinterpretata diventando l'abituale rito d'unione, sia di prova che permanente.
Il legamento delle mani può essere celebrato dall'officiantedall’officiante della cerimonia (sacerdote, sacerdotessa o entrambi), dagli ospiti di nozze, o dagli sposi stessi.<br />
Attualmente l’ ''handfasting'' viene praticato dalla maggior parte dei [[neopagani]]. L’unione può durare per "un anno ed un giorno", per tutta la vita o "per tutta l'eternità", estendendosi,secondo tali, anche dopo la vita, infatti esso spesso rappresenta l’unione dell’anima, piuttosto che quella fisica, e dunque nel successivo ciclo di [[reincarnazione]] i due, dovrebbero incontrarsi nuovamente e ricongiungersi. L’handfasting è comunque un rito non riconosciuto legalmente nella maggior parte degli stati, come per esempio in Italia, ma se l’officiante è anche un'autorità giuridica l’unione può essere riconosciuta dallo stato. Gli sposi inoltre spesso, dopo aver celebrato il rito religioso, decidono di legalizzarlo sposandosi giuridicamente. L'Handfasting, essendo un rito [[wicca|Wiccan]] o più genericamente [[neopagano]], contempla la possibilità dell'unione di due persone dello stesso sesso. La [[Wicca]] si caratterizza infatti per una totale apertura verso l'amore [[omosessualità|omosessuale]], ritenuto pari a quello [[eterosessualità|eterosessuale]]. Il riconoscimento resta non legale nella maggior parte degli stati, allo stesso modo in cui non lo è quello eterosessuale.
L’Handfasting celebrato dagli stessi sposi si conclude generalmente con il [[Grande Rito]], ossia l’unione fisica, e spirituale, dei due sposi. Naturalmente, nella maggior parte dei casi, quest’ultimo si celebra autonomamente e privatamente. Il momento meno indicato per la celebrazione dell' dell’''Handfasting'' comprende il periodo della festa di [[Beltane]], questo perché a Maggio si sono sposati il dio e la dea e sarebbe un'offesa come insegnao nella Wicca, sposarsi nello stesso periodo, ma ciò non costituisce una limitazione allo svolgimento del rituale in altri periodi.
I [[coven]] possono optare per l'utilizzo di cerimonie storicamente attendibili dell' ''handfasting'' mentre altri utilizzano solamente l'idea base di ''handfasting'' creando una cerimonia nuova e del tutto personale.
 
Una cerimonia di [[divorzio]] corrispondente è chiamata [[handparting]], sebbene questa sia un'innovazioneun’innovazione moderna.
Come nella maggior parte dei rituali [[neopagani]], non vi è una forma rituale universalmente riconosciuta e gli elementi inclusi nella cerimonia dipendono dalle credenze e dalla volontà della coppia. In casi in cui la coppia appartenga ad un particolare ramo della [[wicca]] o ad una particolate tradizione culturale, può esservi una specifica forma del rituale.
Il legamento delle mani può essere celebrato dall'officiante della cerimonia (sacerdote, sacerdotessa o entrambi), dagli ospiti di nozze, o dagli sposi stessi.<br/>
L' Handfasting celebrato dagli stessi sposi si conclude generalmente con il [[Grande Rito]], ossia l'unione fisica, e spirituale, dei due sposi. Naturalmente, nella maggior parte dei casi, quest'ultimo si celebra autonomamente e privatamente.
Il momento meno indicato per la celebrazione dell' ''Handfasting'' comprende il periodo della festa di [[Beltane]], questo perché a Maggio si sono sposati il dio e la dea e sarebbe un'offesa come insegnao nella Wicca, sposarsi nello stesso periodo,ma ciò non costituisce una limitazione allo svolgimento del rituale in altri periodi.
Una cerimonia di [[divorzio]] corrispondente è chiamata [[handparting]], sebbene questa sia un'innovazione moderna.
 
==Simbologia==
Come nelle cerimonie di matrimonio più convenzionali, le coppie spesso si scambiano anelli durante un handfasting, simboleggiando l’impegno reciproco. Molte coppie scelgono anelli che riflettono le loro tradizioni spirituali e culturali, mentre altri scelgono le fedi tradizionali.<br />
Un elemento fortemente simbolico all'internoall’interno del rituale è costituito dall'attodall’atto di legare le mani degli sposi con un nastro, il quale rappresenta [[allegoriaAllegoria|allegoricamente]] l'unionel’unione dei due sposi e l'impegnol’impegno reciproco.
 
== Note ==
<references />
 
== Voci correlate ==
Riga 38 ⟶ 36:
 
== Collegamenti esterni ==
* {{en}}[http://www.handfasting.info/ Portale Informazioni]
* {{en}}[http://medievalscotland.org/history/handfasting.shtml Storia Del Rituale]
 
{{Portale|Neopaganesimo}}
 
 
[[Categoria:Neopaganesimo]]