Cocchio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
La pronuncia IPA non serve per vocaboli italiani di uso diffuso
ripassatina
Riga 1:
{{S|trasporti}}
Il '''cocchio''' è un tipo di [[carrozza]] trainata solitamente da cavalli, i cui primi esemplari furono costruiti nel [[XV secolo]] nella città [[Ungheria|ungherese]] di [[Kocs]], da cui poi si diffusero in [[Italia]], [[Germania]] e in [[Francia]].
Il '''cocchio''' è un antico mezzo di trasporto, solitamente trainato da cavalli.
 
L'etimologia risale all'ungherese 'kocsi'. Venne in seguito sostituito dalle carrozze.
L'[[etimologia]] risale appunto all'[[lingua ungherese|ungherese]] ''kocsi'' (nel senso della città di Kocs) e dallo stesso termine sono nate anche l'[[lingua inglese|inglese]] ''coach'', il [[lingua tedesca|tedesco]] ''Kutsche'' e varie altre.
 
==Origini==
I primi cocchimodelli furonopresentavano costruitiun nel XV secolo nella città Ungherese dicassone Kotczescoperto, dacioè cuisenza poiprotezione siper diffuserogli in Italia, Germania e in Francia. Inizialmente i primi modelli erano scoperti con un cassoneoccupanti) sospeso su quattro supporti ad archi metallici, fissati all'esterno e lateralmente sui perni delle ruote. Una volta giunto; in Italia,questo ilmodo modellosi cambiaotteneva radicalmente:un laprimo cassa diventa più ristretta, coperta da superficiaccenno di cuoio,[[sospensioni]]. e si introducono i due ingressi laterali.
 
Una volta giunto in Italia, il modello cambia radicalmente: la cassa diventa più ristretta, coperta da superfici di cuoio, e si introducono i due ingressi laterali.
 
{{Portale|trasporti}}
 
[[Categoria:Veicoli a trazione animale]]
 
[[en:Coach (carriage)]]
[[hu:Kocsi]]
[[pt:Coche]]