Orthoptera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 63:
== Riproduzione e Ciclo biologico ==
 
La riproduzione è normalmente [[Anfigonia|anfigonica]], ma sono anche presenti rari casi di [[partenogenesi]]. Dopo l’accoppiamento, le femmine depongono le [[uova]] prodotte in quantità limitate dentro i [[Plantae|vegetali]] o riunite entro particolari involucri, detti [[ooteche]], formati dal secreto di apposite ghiandole.
 
Dall’uovo fuoriesce una [[preneanide]] che subito muta e si trasforma in una vera [[neanide]]. Lo sviluppo dal primo [[larva|stadio larvale]] alla forma adulta avviene attraverso una [[metamorfosi (zoologia)|metamorfosi]] di tipo incompleto (eterometabolici[[sviluppo degli insetti|eterometaboli]]): questo significa che le forme giovanili, appena uscite dall’uovo, hanno già l’aspetto dell’insetto adulto salvo che per le dimensioni ridotte e per l’assenza di ali. Le specie italiane generalmente compiono una generazione all’anno: in autunno gli adulti muoiono e l’inverno è superato allo stadio di uovo. Nelle specie il cui ciclo si compie in due anni, l’inverno è trascorso allo stadio giovanile.
 
Le specie italiane generalmente compiono una generazione all’anno: in [[autunno]] gli adulti muoiono e l’[[inverno]] è superato allo stadio di uovo. Nelle specie il cui ciclo si compie in due anni, l’inverno è trascorso allo stadio giovanile.
 
== Caratteristiche peculiari ==