Celbridge: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ru:Селбридж
m Storia: refuso
Riga 33:
Due particolari caratteristiche di Castletown sono la ''Long Gallery'', una stanza lunga 80 piedi decorata in stile [[Pompei|Pompeiano]] in blu e color oro, e la scala principale, che è sollevabile e costruita in [[pietra di Portland]].
 
La ''Follia di Connolly'' (Connolly's Folly) (conosciuta anche come "L'obelisco") è una costruzione a forma di obelisco (come il ''monumento a Washington''). È costruito sul retro di Castletown House, e contiene due monumenti, entrambi commssionaticommissionati dalla vedova del parlamentare [[William Conolly]] per fornire un impiego ai poveri di Celbridge quando il paese era nel pieno della [[Grande carestia irlandese (1845 - 1849)|grande carestia irlandese]]. Anche se può sembrare che questi monumenti non abbiano un reale proposito, sono stati dedicati alle battaglie del 1500. L'''obelisco'' fu costruito nel [[1739]] dopo un inverno particolarmente rigido. Progettato da [[Richard Castle]], è alto 42 metri ed è composto da numerosi [[Arco (architettura)|archi]] addobbati con sculture a forma di ananas e di ali. Può essere visto dal retro di Castletown house.
 
Celbridge sarà sempre ricordata come la casa di Vanessa, lo sfortunato amore di [[Dean Swift]]. Il villaggio ha un profondo background storico, a partire da ''Celbridge Abbey'' passando per [[Jonathan Swift]] fino a ''Castletown House''.