Ext3: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
voci correlate |
→Vantaggi: attivati alcuni link interni |
||
Riga 31:
==Vantaggi==
Nonostante le sue performance velocistiche siano inferiori a quelle di file system concorrenti quali [[JFS]], ReiserFS e [[XFS]], presenta l'indubbio vantaggio di consentire il passaggio al volo da un file system di tipo ext2 senza dovere ricorrere a backup e ripristino dei dati; inoltre impegna meno le risorse della CPU rispetto ai file system ReiserFS e XFS. È altresì considerato più sicuro rispetto agli altri file system di Linux in virtù della sua semplicità e della maggior base di installazioni a scopo di test.
Il file system ext3 aggiunge al suo predecessore le seguenti caratteristiche:
Riga 37:
* il journaling;
* aumento delle dimensioni del file system "a caldo";
* per le directory molto grandi un'indicizzazione basata sull'algoritmo H-tree (versione specializzata di un albero [[B-tree]]).
Senza di queste, qualsiasi file system di tipo ext3 è anche di tipo ext2. Ciò ha reso possibile l'adozione degli strumenti di manutenzione e ripristino più affidabili, sviluppati nel tempo per l'ext2, anche per l'ext3 senza particolari modifiche. Nello specifico, i file system di tipo ext2 ed ext3 condividono lo stesso set standard di strumenti, ''e2fsprogs'', che include un eseguibile ''fsck''. La somiglianza tra i due permette inoltre di passare dall'uno all'altro indifferentemente, in maniera trasparente.
|