Checkbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
GrouchoBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: az:Qutucuq
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[Immagine:CheckCheckbox.pngPNG|thumb|Esempio di ''checkbox'', con i tre controllipossibili di cui il secondostati, selezionato, eindererninato, ilnon terzo disabilitatoselezionato]]
 
In informatica, un '''''checkbox''''' ('''''check box''''', '''''tickbox''''', o '''''tick box''''') è un controllo grafico con cui l'utente può effettuare selezioni multiple. Solitamente, i ''checkbox'' sono mostrati sullo schermo come dei quadrati che possono contenere spazio bianco (quando non sono selezionati) e, [[segno di spunta]] (quando sono selezionati) o un quadrato (indeterminato).
 
Adiacente al ''checkbox'' è solitamente mostrata una breve descrizione. Per invertire lo stato (selezionato/non selezionato) del ''checkbox'' è sufficiente cliccare sul riquadro o sulla descrizione.
 
==Checkbox a triplice stato==
Alcune applicazioni usano ''checkbox'' che permettono tre stati anziché due (selezionato/non selezionato) permessi dai ''checkbox'' normali., Il terzo stato, solitamente mostrato attraverso unaun tonalitàquadrato leggeraall'interno didel grigio, indicacontrollo che ilindica controllo èlo stato disabilitato e quindi non può essere selezionato odi deselezionatoindeterminato.
 
==Disabilitato==
Come tutti i controlli, anche il ''checkbox'' può essere disabilitato per impedire all'utente di cambiarne lo stato; quando disabilitato tutto il controllo risulterà in griglio.
 
== Voci correlate ==