GCM-30: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
GnuBotmarcoo (discussione | contributi)
m Bot: Sostituisco tmp obsoleto
m ortografia
Riga 60:
La versione prescelta dalla [[Royal Navy]] è il modello -2, con abitacolo aperto, ma la possibilità di risparmiare peso della versione ha permesso di sistemarla sui cacciatorpediniere Type 42, che in seguito hanno imbarcato anche i Phalanx, in qualche modo. La massa delle armi ha imposto di togliere alcune [[scialuppa|scialuppe]] per non disequilibrare la [[nave]].
 
Le installazioni scelte dagli inglesi sono state un grosso potenziamento per la difesa ravvicinata delle navi ad un peso e costo contenuti. Anziché 2 cannoni da 20 mm, in seguito ve ne sono stati istallatiinstallati 4, oltre ai 2 impianti binati da 30 mm. È sintomatico che navi armate di missili da 50 km di raggio hanno dovuto aggiornarsi con cannoni da 3 km di raggio operativo massimo.
 
Il sistema ''AOE-2'' caratterizzato dalla possibilità di essere telecomandato e fornito di 500 proiettili pronti al tiro e di apparati ottici computerizzati di puntamento, sarebbe stato un notevole problema per i cacciabombardieri argentini, molto più efficace di qualunque istallazione inglese tranne che forse i pezzi da 40/70 mm singoli delle Type 22. Inoltre, esso ha batterie per funzionare in assenza di alimentazione della nave con 15 minuti di operatività autonoma in termini di batterie. I sistemi di struttura sono l’operatore, il congegno di puntamento elevabile davanti per seguire bersagli anche ad alto angolo, e una coppia di cannoni con i relativi magazzini munizioni che hanno da soli un peso di circa 400 o più chilogrammi.