Discussione:File: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 40:
::si potrebbero inserire delle sottosezioni alla voce trasferimento di file... ad ogni modo secondo me qualcosa sull'ftp si potrebbe lasciare anche se non di facile uso come sottolineato qui sopra un po' di cultura sull'argomento non fa mai male.[[Utente:Vic ita|Vic ita]] ([[Discussioni utente:Vic ita|msg]]) 01:18, 11 dic 2009 (CET)
== Differenza tra file e variabile ==
Salve a tutti.
Ho una domanda stupida (ma forse solo in apparenza) attinente alla definizione di file riporata in questa voce.
A livello intuitivo, come tutti, riesco a distinguere in modo ovvio tra cosa è un file e cosa è una variabile in memoria utilizzata da un processo.
Faccio però fatica a formalizzare questa ovvia distinzione.
La definizione di file riportata in questa voce:
Un file (termine inglese per "archivio") in informatica è un contenitore di informazione digitalizzata. Le informazioni codificate al suo interno sono leggibili solo da software. ,
si addice infatti anche ad una variabile in memoria.
Continuando a leggere questa voce, una prima distinzione che emerge è che un file è presente in Memoria di massa mentre una variabile è presente in Memoria di lavoro. Questa distinzione però non mi piace, in quanto strettamente vincolata all’Hardware. Infatti, in teoria, se la tecnologia permetterà un giorno di avere memorie non volatili velocissime, si potrebbero avere computer in cui la memoria di massa e quella di lavoro vengono a coincidere, per cui tale distinzione non sarebbe sufficiente per distinguere un file da una variabile.
La seconda distinzione è la presenza di un File System che interessa un file ma non una variabile.
Ma non credo sia logicamente corretto usare il concetto di File System per definire cos’è un file, e poi usare il concetto di file per definire cosa è un File System (come viene fatto nella voce File System). Verrebbe fuori un cane che si morde la coda.
Ho come l’impressione che ci sia qualcosa di più, magari a livello di thread e processi, ma non sono un informatico e non voglio buttarmi in definizioni che non sono in grado di sostenere.
Qualche informatico può fare chiarezza?
|