I robot dell'alba: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 41:
Su Aurora Baley incontra di nuovo Gladia, la solariana protagonista del romanzo precedente, [[Il sole nudo]] (il secondo romanzo del [[Ciclo dei Robot]]). Il robot disattivato infatti era parte del suo staff. Nel corso della vicenda si scoprirà addirittura che Gladia aveva una relazione sessuale con il robot Jander, e che lo considerava alla stregua di un marito.
La indagini sul "robocidio" portano Elijah a conoscere diverse persone. In primo luogo entra in contatto con la figlia di Fastolfe, Vasilia, molto affezionata alla sua antica balia R. Giskard
Questi desidera infatti una colonizzazione della Galassia da parte di robot umanoidi, che però non è in grado di costruire.
Riga 59:
Seguendo le Tre Leggi della Robotica, Giskard aveva concluso che il destino migliore per l'umanità sarebbe stata un'espansione a partire dalla Terra, un pianeta sovraffollato e perciò desideroso di spazio.
Giskard appone quindi un blocco mentale su Baley perché non riveli il segreto, ma con la mutua convinzione di assistere a una nuova alba per l'umanità.
== Edizioni ==
| |||