Madoc ap Llywelyn: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ascia (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Ascia (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Madoc ap Llywelyn''' o ''Principe Madoc'' ([[1294]] - [[1295]]) apparteneva al ramo cadetto della casata di [[Cunedda Wledig ap Edern|Cunedda]] e un lontano parente di [[Llywelyn Ein Llyw Olaf ap Gruffydd|Llywelyn ap Gruffydd]] (Re Llywelyn III del [[Gwynedd]]), l'ultimo nativo ad essere riconosciuto ''[[Principe del Galles]]''. Qualcuno dice che era figlio di [[Llywelyn ap Maredudd]], l'ultimo Lord vassallo di [[Meirionydd]].
 
Nell'[[autunno]] del 1294 il [[Galles|gallesi]] si ribellarono sotto la guida del [[principe]] Madoc ap Llywelyn contro le azioni dei nuovi amministratori reali inviati nel Galles settentrionale e occidentale. La rivolta si diffuse rapidamente nel sud del Galles e Madoc si autoproclamò ''[[Princepe del Galles]]''.
 
Madoc conquistò molti castelli e dette alle fiamme numerosi città e lo stesso [[Edoardo I d'Inghilterra|Edoardo I]] d'[[Inghilterra]] fu assediato nel castello di [[Conwy]] finché fu salvato dalla sua flotta ([[1295]]). Lo scontro finale tra le forze gallesi e inglesi si ebbe in questo stesso anno a [[Maes Moydog]]. I ribelli subirono pesanti perdite e si dettero alla fuga. Tra luglio e agosto Madoc si arrese a [[John de Havering]]. Fu portato a Londra e forse non fu condannato a morte. Ma non si conosce quale fu la sua sorte.