Microsoft Kinect: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 48:
L'uscita di Kinect ha provocato un grande sommovimento nella comunità di sviluppo libero di software per PC e Mac. Una moltitudine di programmatori è al lavoro sul "reverse engineering" sulla periferica, allo scopo di trovare nuove modalità di utilizzo di un dispositivo che si configura come il primo di una serie di sistemi che potrebbe davvero portarci ad un futuro alla [[Minority Report]].
Tra le tante applicazioni che dall'uscita di Kinect hanno visto l'utilizzo non ludico della periferica Microsoft citiamo qui quella sviluppata da due ricercatori dell'università di Berna (Svizzera). Questi hanno dimostrato un sistema di controllo per la visualizzazione e l'analisi di radiografie e tomografie che svincola i medici dall'uso delle mani e rende, grazie anche all'uso delle capacità di riconoscimento vocale di Kinect, davvero immediata la consultazione degli esami medici, anche durante un'operazione in corso <ref>[http://www.games4all.it/articolo/kinect-progetto-per-uso-in-ospedale/17483/ kinect-progetto-per-uso-in-ospedale]</ref>.
Sono in sviluppo anche applicazioni di realtà virtuale, che vedono l'uso di Kinect per controllare un personaggio che si muove in un ambiente 3D, che viene visualizzato tramite un set di occhiali visori <ref>[ http://www.gamesnation.it/news/8252/kinect-e-la-realta-virtuale-un-binomio-possibile.html kinect e la realtà virtuale]]</ref>.
Il 29 dicembre 2010 è stato annunciato che il celeberrimo [[videogioco]] [[fantasy]] [[tridimensionale]], di tipo [[MMORPG]], della [[Blizzard Entertainment]] [[World of Warcraft]] è perfettamente giocabile tramite il sistema di riconoscimento gestuale di Kinect e un video è stato pubblicato su YouTube <ref>[http://kotaku.com/5719996/kinect-hacked-to-play-world-of-warcraft kinect hacked to play world of warcraft]</ref> <ref>[http://multiplayer.it/notizie/83446-kinect-world-of-warcraft-e-kinect-un-interessante-connubio.html Word of warcraft e kinect, un interessante connubio]</ref>. L'effetto viene ottenuto emulando, in tempo reale e senza alcun lag, i comandi da tastiera di WoW tramite i comandi gestuali di Kinect. I driver sono già disponibili sul sito degli autori dell'[[hack]] (vedere all'interno del filmato su YouTube). È l'inizio di una nuova era anche per il gioco [[PC]]?
| |||