Lidda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
TXiKiBoT (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: lt:Lodas
Riga 54:
Fu ripresa per breve tempo dal [[Saladino]] e poi riconquistata dai Crociati nel [[1191]]; per i Crociati inglesi Lydda aveva un significato speciale, perché ritenuta il luogo di nascita del loro patrono, [[San Giorgio]], che qui è anche sepolto, in una cripta sottostante la chiesa cristiana (di rito [[Chiesa greco-ortodossa|Greco-Ortodosso]]) a lui dedicata.
 
Nel [[1900]] a Lod si diffuse un'epidemia di [[colera]] che ha uccisouccise molti dei suoi abitanti. Molti giovani della città hanno partecipatoparteciparono alla [[Prima guerra mondiale]], che portò alla fine del dominio ottomano sulla regione. Nel [[1917]] l'esercito ottomano si ritiratoritirò da Lod che è statafu sottoposta al controllo militare britannico, che in seguito diventato il [[mandato britannico della Palestina]].
 
Durante il Mandato britannico sulla Palestina la città contava, secondo le statistiche del [[1922]], circa 8103 abitanti, la grande maggioranza dei quali erano palestinesi; circa 920 abitanti (l'11% circa) erano cristiani. Nel [[1948]] la popolazione era salita a 22 mila.
 
Dopo la guerra del 1948 molti residenti sono statifurono costretti ad abbandonare la città. Nel luglio 1948 l'esercito israeliano ha occupatooccupatò la città e dopo la firma dell'accordo di [[Rodi]], nel [[1949]], la città divenne israeliana. Oggi la popolazione è composta per un quarto da palestinesi e per il resto da israeliani.
 
==La basilica San Giorgio==