Scientology: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Kormoran (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
La '''Chiesa di Scientology''' è un [[movimento]] a sfondo religioso fondato da [[L. Ron Hubbard]] nel [[1954]]. Secondo fonti interne conterebbe ad oggi 8 milioni di praticanti, ma fonti esterne riducono la cifra a circa duecentomila persone.
 
Scientology è riconosciuta come [[religione]] protetta dalla [[costituzione]] negli [[Stati Uniti]] e in [[Australia]], ma non in molti degli stati europei.
Il quartier generale è nella cittadina americana di [[Clearwater]]. Dopo la morte di Hubbard (o secondo Scientology la sua volontaria decisione di abbandonare la terra) la leadership appartiene a [[David Miscavige]].
 
Il [[quartier generale]] è nella cittadina americana[[america]]na di [[Clearwater]]. Dopo la morte di Hubbard (o secondo Scientology la sua volontaria decisione di abbandonare la terra[[Terra]]) la ''leadership'' appartiene a [[David Miscavige]].
 
== Storia ==
La storia di Scientology è strettamente collegata a quella del suo fondatore [[L. Ron Hubbard]], uno [[scrittore]] di [[fantascienza]] degli [[anni 1930|anni Trenta]].
 
La storia di Scientology è strettamente collegata a quella del suo fondatore [[L. Ron Hubbard]], uno scrittore di [[fantascienza]] degli [[anni 1930|anni Trenta]]. Dopo una vita avventurosa e movimentata (ialcuni critici sostengano abbia mentito sistematicamente su alcuni fatti) Hubbard ottenne grande successo pubblicando nel [[1950]] il libro '''[[Dianetica]]''' ''(Dianetics: The Modern Science of Mental Health)'', nel quale descrive un [[metodo]] o [[disciplina]] che viene definito dai suoi sostenitori "un sistema per l’analisi, controllo e sviluppo del pensiero umano, che fornisce anche tecniche per ottenere maggiori capacità, [[razionalità]] e [[libertà]] dalla scoperta della singola fonte delle aberrazioni che sono la causa delle malattie psicosomatiche".
 
Il mondo della [[psichiatria]] ed in generale quello scientifico (ma anche altri, come ad esempio lo scrittore [[Isaac Asimov]]) criticarono duramente le [[teoria]] di Hubbard e la sua scientificità. Il libro è tuttora uno dei ''[[best seller]]'' mondiali.
La storia di Scientology è strettamente collegata a quella del suo fondatore [[L. Ron Hubbard]], uno scrittore di [[fantascienza]] degli [[anni 1930|anni Trenta]]. Dopo una vita avventurosa e movimentata (i critici sostengano abbia mentito sistematicamente su alcuni fatti) Hubbard ottenne grande successo pubblicando nel [[1950]] il libro '''[[Dianetica]]''' ''(Dianetics: The Modern Science of Mental Health)'', nel quale descrive un metodo o disciplina che viene definito dai suoi sostenitori "un sistema per l’analisi, controllo e sviluppo del pensiero umano, che fornisce anche tecniche per ottenere maggiori capacità, razionalità e libertà dalla scoperta della singola fonte delle aberrazioni che sono la causa delle malattie psicosomatiche".
Il mondo della [[psichiatria]] ed in generale quello scientifico (ma anche altri, come ad esempio lo scrittore [[Isaac Asimov]]) criticarono duramente le teoria di Hubbard e la sua scientificità. Il libro è tuttora uno dei best seller mondiali.
 
Dalla metà degli [[Anni 1950|anni Cinquanta]], Hubbard relegò la Dianetica allo stato di sotto-disciplina di Scientology, malgrado ciò è tuttora promossa e distribuita dalle organizzazioni di Scientology. La principale differenza tra le due è che Dianetica è esplicitamente [[laicismo|laica]], incentrata sulla [[vita]] presente dell'individuo e sui suoi problemi mondani, mentre Scientology adotta un approccio più spirituale.
 
Nel [[1952]] Hubbard fonda la ''Hubbard Association of Scientologist'', da cui nasce nel [[1954]] la Chiesa di Scientology. L'organismo è basato sui principi della dianetica i cui ''libri di testo'' verranno strenuamente tenuti nascosti ai non adepti.
Nel corso degli [[anni 1960|anni Sessanta]] Hubbard venne considerato persona non gradita in [[Gran Bretagna]], condannato dal governo [[Francia|francese]] per frode in contumacia, espulso dalla [[Grecia]] e rifiutato dalla [[Rhodesia]]. Dal [[1967]] Hubbard, nominatosi ''Commodoro'', trascorre otto anni sul Mar Mediterraneo accompagnato da una piccola flotta di seguaci, mentre il movimento era oggetto di gravi accuse tra cui quelle di infiltrazione e di spionaggio.
Proprio di spionaggio (e cospirazione) si resero colpevoli nei confronti del governo americano dodici alti membri dell'organizzazione tra cui la moglie di Hubbard. La vicenda esplode nel [[1977]] e vedrà i congiurati finire condannati dal governo degli [[Stati Uniti]] e Hubbard sotto inchiesta. La Chiesa di Scientology censurò il comportamento di quei membri resisi colpevoli.
Nella prima metà degli [[anni 1980|anni Ottanta]] Hubbard si ritira dalla in un ranch della [[California]] (negli [[anni 1970|anni Settanta]] aveva stabilito in [[Florida]] la sede del movimento) anche per sfuggire al clamore sucitato da quello scandalo e nel [[1987]] muore.
[[David Miscavige]], uno dei messaggeri del Commodoro, uno Scientologist di seconda generazione che aveva abbandonato gli studi a 16 anni, prende dopo qualche controversia il controllo dell'organizzazione.
 
Nel corso degli [[anni 1960|anni Sessanta]] Hubbard venne considerato persona non gradita in [[Gran Bretagna]], condannato in [[contumacia]] dal governo [[Francia|francese]] per [[frode in contumacia]], espulso dalla [[Grecia]] e rifiutato dalla [[Rhodesia]]. Dal [[1967]] Hubbard, nominatosi ''[[Commodoro]]'', trascorre otto anni sul Mar [[Mediterraneo]] accompagnato da una piccola [[flotta]] di seguaci, mentre il movimento era oggetto di gravi accuse tra cui quelle di infiltrazione e di [[spionaggio]].
Nel [[1994]] il newsgroup ''alt.religion.scientology'' iniziò a diffondere scritti segreti di Scientology via [[internet]], originando tutta una serie di battaglie legali e vicende controverse.
 
Proprio di spionaggio (e [[cospirazione]]) si resero colpevoli nei confronti del [[governo]] americano dodici alti membri dell'organizzazione tra cui la moglie di Hubbard. La vicenda esplodeesplose nel [[1977]] e vedràvide i congiurati finire condannati dal governo degli [[Stati Uniti]] e Hubbard sotto inchiesta. La Chiesa di Scientology censurò il comportamento di quei membri resisi colpevoli.
Nel [[1995]] la morte misteriosa di Lisa McPherson a [[Clearwater]] [[la Mecca]] di Scientology crea al movimento pessima [[pubblicità]]. La ragazza, una Scientologist, dopo un lieve incidente automobilistico in cui non presenta ferite dà segni di squilibrio mentale. Contro il parere medico viene consegnata ai suoi compagni di Scientology e portata alla loro sede centrale, dove troverà la morte per disidratazione dopo essere stata legata e sbattuta con violenza (tutto questo secondo il coroner). La Chiesa di Scientology negherà ogni sua implicazione e contesterà tenacemente la versione offerta dal medico legale, scoppierà un caso giudiziario tra l'organizzazione e la famiglia della ragazza.
 
Nella prima metà degli [[anni 1980|anni Ottanta]] Hubbard si ritira dalla in un ranch della [[California]] (negli [[anni 1970|anni Settanta]] aveva stabilito in [[Florida]] la sede del movimento) anche per sfuggire al clamore sucitato da quello [[scandalo]] e nel [[1987]] muore. [[David Miscavige]], uno dei messaggeri del Commodoro, uno ''Scientologist'' di seconda generazione che aveva abbandonato gli studi a 16 anni, prende dopo qualche controversia il controllo dell'organizzazione.
Dalla sua fondazione Scientology è stata coinvolta in molte polemiche che danno la cifra visibile della diffidenza suscitata o, nell'ottica di Hubbard, dell'enorme complotto contro Scientology montato dai suoi nemici.
 
Nel [[1994]] il [[newsgroup]] ''alt.religion.scientology'' iniziò a diffondere scritti segreti di Scientology via [[internet]], originando tutta una serie di battaglie legali e vicende controverse.
 
Nel [[1995]] la morte misteriosa di [[Lisa McPherson]] a [[Clearwater]], [[la Mecca]] di Scientology, crea al movimento pessima [[pubblicità]]. La ragazza, una Scientologist, dopo un lieve incidente automobilistico in cui non presenta ferite dà segni di [[squilibrio mentale]]. Contro il parere medico viene consegnata ai suoi compagni di Scientology e portata alla loro sede centrale, dove troverà la morte per [[disidratazione]] dopo essere stata legata e sbattuta con violenza (tutto questo secondo il coroner). La Chiesa di Scientology negherà ogni sua implicazione e contesterà tenacemente la versione offerta dal medico legale, scoppierà un caso giudiziario tra l'organizzazione e la famiglia della ragazza.
 
Dalla sua fondazione Scientology è stata coinvolta in molte polemiche che danno la cifra visibile della diffidenza suscitata o, nell'ottica di Hubbard, dell'enorme complotto contro Scientology montato dai suoi nemici.
 
== La dottrina ==
Essenzialmente, Scientology afferma che le reali potenzialità dell'essere umano, che viene (visto come un essere spirituale immortale che, continuamente, dopo ogni morte si trova forzato a prendere possesso di un nuovo [[corpo]]), sonosarebbero molto superiori a quelle che normalmente usa, e comprendonocomprenderebbero il potere di guarire dalle malattie con la sola forza del [[pensiero]] (poiché il 90% di esse sarebbe solo psicosomatico), il controllo cosciente di ogni parte del corpo e la facoltà di abbandonare il corpo fisico per vagare nello [[spazio]] in forma incorporea.

Gli esseri umani non hannoavrebbero normalmente accesso a queste facoltà a causa di crimini commessi (gli ''atti overt'') o traumi fisici e mentali subiti nelle proprie vite precedenti,; chequesti andrebbero aad immagazzinarsi in una parte della [[mente]] denominata ''mente reattiva'', una raccolta di ricordi, sotto il livello di consapevolezza di una persona, che influenza negativamente la sua mente cosciente:. questaQuesta mente reattiva, in situazioni di dolore, incoscienza o forti stress negativi, memorizza la sensazione provata insieme ad una rappresentzionerappresentazione totalmente dettagliata del luogo e della situazione in cui si trova, creando un tipo di ricordo inconscio chiamato '''''engram'''''.

L'engram resta intatto e latente nella mente reattiva attraverso tutte le reincarnazioni, finchè non si presenta una situazione (o non ci si reca in un luogo) i cui contenuti siano simili a quelli fissati nell'engram: allora l'engram viene ''restimolato'' nella mente reattiva e dà luogo a una serie di patologie o di complessi psichici. Scientology definisce '''clear''' l'essere umano libero dai suoi traumi (privo di engram) e cosciente della sua mente reattiva e di tutte le sue reali capacità.

In effetti, mancando a Scientology una [[teologia]] e un concetto preciso di [[dio]], e non richiedendo di aver [[fede]] in esso, essa secondo alcuni non può essere definita a rigor di termini una [[chiesa]], ma al massimo un [[culto]].
 
Il cammino verso lo stato di "clear" (chiaro, in italiano) passa per una prima determinazione della ''eligibility'' dell'individuo, per determinare se questi è in grado o meno di intraprendere il cammino di liberazione, e poi per otto livelli intermedi, denominati '''OT''' (in italiano '''O'''perante '''T'''hetan): da OT zero, il primo livello, a OT sette, da cui si può raggiungere lo stato finale di ''clear''.
 
La chiesa di Scientology si rifiuta ufficialmente di divulgare i propri libri di testo, perché L. Ron Hubbard sostiene che chiunque venga a conoscenza del materiale dei suoi libri riservato ai livelli OT e ai clear rischia di morire. Tuttavia alcuni di essi sarebbero stati resi noti da ex-adepti che hanno abbandonato l'organizzazione, e sono in circolazione, su Internet e fuori, all'incirca dagli anni '70. Questo materiale è stato oggetto di varie speculazioni.
In una parte del materiale riservato agli adepti del livello OT3, il '''Muro del Fuoco''' che riportiamo qui in una sintesi, L. Ron Hubbard narra che nei suoi viaggi extracorporei per l'universo scoprì che i guai degli esseri umani odierni derivano da una punizione inflitta all'umanità 75 milioni di anni fa da ''Xenu'', un crudele governatore della galassia: per limitare la popolazione e accrescere il suo potere, Xenu ordinò ai suoi ufficiali di catturare esseri della natura più svariata da vari pianeti, congelarli in alcool e glicole e lasciare miliardi di questi "grappoli" di esseri sulla Terra, da aerei che assomigliavano ai DC8. Si specifica che alcuni di questi malcapitati esseri furono catturati con una falsa convocazione per una indagine del fisco.
 
In una parte del materiale riservato agli adepti del livello OT3, il '''Muro del Fuoco''' che riportiamo qui in una sintesi, L. Ron Hubbard narra che nei suoi viaggi extracorporei per l'universo scoprìavrebbe scoperto che i guai degli esseri umani odierni derivanoderiverebbero da una punizione inflitta all'umanità 75 milioni di anni fa da '''Xenu''', un crudele governatore della [[galassia]]: per limitare la popolazione e accrescere il suo potere, Xenu ordinò ai suoi ufficiali di catturare esseri della natura più svariata da vari pianeti, congelarli in alcool e glicole e lasciare miliardi di questi "grappoli" di esseri sulla Terra, da aerei che assomigliavano ai DC8. Si specifica che alcuni di questi malcapitati esseri furono catturati con una falsa convocazione per una indagine del fisco.
Questi esseri furono incatenati vicino a dieci vulcani sulla Terra e uccisi bombardandoli con ordigni all'idrogeno per catturare i loro ''thetan'' (spiriti) e raccoglierli con nastri elettronici, quindi furono trasportati alle Hawaii o a Las Palmas: qui vennero sottoposti a 36 giorni di induzione ipnotica con fili e altre semplici apparecchiature (nel loro stato di shock erano sufficienti): le induzioni ipnotiche contenevano perversioni sessuali e varie nozioni religiose come la morte in croce di Cristo, per fare in modo che gli spiriti non potessero lasciare la Terra e non ricordassero mai i crimini perpetrati da Xenu. Ma ormai era tardi: scoppiò la rivolta e Xenu venne imprigionato (lo sarebbe tuttora) su un ignoto pianeta orbitante intorno a una delle stelle visibili dalla Terra, dentro una montagna circondata da un campo magnetico generato da una batteria eterna.
 
Questi esseri furono incatenati vicino a dieci vulcani sulla Terra e uccisi bombardandoli con ordigni all'idrogeno per catturare i loro ''thetan'' (spiriti) e raccoglierli con nastri elettronici, quindi furono trasportati alle [[Hawaii]] o a [[Las Palmas]]: qui vennero sottoposti a 36 giorni di induzione ipnotica con fili e altre semplici apparecchiature (nel loro stato di shock erano sufficienti): le induzioni ipnotiche contenevano perversioni sessuali e varie nozioni religiose come la morte in croce di [[Cristo]], per fare in modo che gli spiriti non potessero lasciare la Terra e non ricordassero mai i crimini perpetrati da Xenu. Ma ormai era tardi: scoppiò la rivolta e Xenu venne imprigionato (lo sarebbe tuttora) su un ignoto pianeta orbitante intorno a una delle stelle visibili dalla Terra, dentro una montagna circondata da un campo magnetico generato da una batteria eterna.
Ormai però il danno era già fatto: negli ultimi 75 milioni di anni questi thetan impiantati si sono attaccati a migliaia agli esseri umani qui sulla Terra, e sono i "body thetan" impacchettati insieme a grappoli (clusters).
 
Secondo OT3, tutti sulla Terra sono degli insiemi di questi grappoli: Hubbard diceva che ogni persona che arriva ad essere OT3 ne troverà centinaia, e molti Scientologisti dicono di trovarne milioni. A OT3 lo scientologista trova i "body thetans" individuando sul corpo le sensazioni di pressione o di massa non riferibili a nulla di fisico. Il grappolo viene poi guidato telepaticamente e gli viene fatto rivivere l'incidente che lo ha creato 75 milioni di anni fa. Con tecniche prescritte da Hubbard, i membri della chiesa entrano in contatto telepatico con questi thetan e gli fanno ricordare i crimini di Xenu. In questo modo, secondo Hubbard, i thetan si staccano e possono incarnarsi in altri corpi ed entrare in uno dei ''giochi della vita'' (i thetan pensano di essere degli individui solo se incarnati in un corpo: nel mondo in cui viviamo, giacché i Thetan hanno dimenticato la loro autentica identità spirituale, essi credono di essere soltanto dei corpi).
 
Nemica principale di Scientology è la "setta degli psichiatri" che esiste dall'inizio dei tempi e che spaccia una falsa scienza e vuole l'asservimento a sé delle masse che spersonalizzerebbe senza alcuna pietà. La vera conoscenza dianetica - si asserisce - salverà la terra (e, in seguito, anche l'intero universo) estirpando piaghe sociali come (secondo il movimento) l'[[omosessualità]], la [[ psicologia]], il [[comunismo]], l'abuso di [[Alcool|alcolici]] e [[droga|stupefacenti]], l'eccessiva [[promiscuità]] sessuale. La "setta degli psichiatri" e i nemici di Scientology sarebbero strumenti di Xenu.
 
== La prassi ==
Quello che scientology offre ai suoi adepti è sostanzialmente la partecipazione a dei corsi o seminari, di livello sempre più avanzato, allo scopo di liberarli dai traumi delle vite precedenti ed aiutarli a raggiungere lo stato di ''clear''.
 
Quello che scientology offre ai suoi adepti è sostanzialmente la partecipazione a dei corsi o seminari, di livello sempre più avanzato, allo scopo di liberarli dai traumi delle vite precedenti ed aiutarli a raggiungere lo stato di ''clear''. Durante questi corsi vengono svolte delle sessioni di auditing in cui viene usato uno strumento, l' ''E-meter'' o elettro-psicometro, che sostanzialmente è un [[ponte di Wheatstone]] che misura la resistenza elettrica cutanea del corpo umano, uno dei parametri valutati anche dalla [[macchina della verità]]. Gli auditor di Scientology ritengono che queste variazioni nella resistenza del corpo siano dovuti a variazioni della sua massa, generate dalla mente dell'individuo che richiamerebbe o sposterebbe delle corrispondenti "masse di energia". Le informazioni personali raccolte dall'Auditor non vengono considerate confidenziali ma messe a disposizione da chiunque voglia accedervi.
 
Sono organizzate periodicamente crociere che costituiscono un importante momento di condivisione e conoscenza per i membri. Esiste un corpo da alcuni definito paramilitare, la '''SEA Organization''', con gradi e uniformi tipici della [[marina]], e simili titoli eed uniformi li portano anche gli alti membri dell'organizzazione.
 
Tranne il primo, questi corsi sono invariabilmente a pagamento, e il loro costo è tanto più alto quanto più essi sono avanzati. Ad un adepto possono venire richieste somme molto forti per continuare nei corsi, oppure di lavorare gratuitamente per la chiesa: testimonianze di ex-scientologisti quantificano in circa 250.000 euro il costo complessivo per raggiungere lo stato di ''clear''.
 
Scientology costituisce un vero e proprio mondo a parte per i suoi membri, invitati a ''disconnettersi'', cioè troncare i contatti, con tutti gli elementi ostili al movimento, che a giudizio degli istruttori di Scientology perpetuano solo ostilità e rappresentano un ostacolo alla pulizia del pianeta (questo tipo di persone sono denominate '''blow''' e possono anche essere ex-membri di Scientology che hanno abbandonato la chiesa: anche membri arrivati allo stato ''clear'' finale, se lasciano la setta, vengono etichettati come "blow" e agli adepti viene vietato ogni contatto con essi).
 
Questa disconnessione può arrivare a coinvolgere anche genitori e figli ed ha come risultato finale l'embrione di una nuova società con il compito di emendare gli umani dall'impronta del dolore prodottosi a seguito della catastrofe cosmica causa e della alterazione significativa della percezione della storia umana che ne fu conseguenza. I fedeli firmano un contratto in cui si mettono al servizio di Scientology per un miliardo di anni (periodo di tempo giustificato dalla reincarnazione e dalla possibilità di indagare i ricordi delle proprie vite passate).
 
== Scritture ==
Le Scritture della Chiesa di Scientology consistono ufficialmente nelle opere scritte e nelle registrazioni su nastro delle parole di L. Ron Hubbard sul soggetto di Dianetica e Scientology. Esse, secondo le fonti ufficiali di Scientology, includono oltre mezzo milione di pagine scritte, oltre 3.000 registrazioni e circa 100 filmati.
 
Ogni tentativo di alterazione o distorsione delle Scritture (che sono coperte da copyright in tutte le principali nazioni) viene considerato una severa violazione dell'etica ecclesiastica.
 
== Riti ==
La Chiesa di Scientologia ha una serie di riti che si ispirano al culto cristiano: tra di essi ci sono il ''naming'' o [[battesimo]], il [[matrimonio]], le [[rito funerario|cerimonie funebri]].
 
Questi riti sono celebrati da un cappellano. In particolare, il matrimonio può essere contratto solo tra membri della chiesa di Scientologia. Essa non ha specifiche forme di preghiera, nè intende portare i suoi membri ad una salvezza in senso cristiano, bensì alla ''conoscenza'', al ''miglioramento della vita e della comunicazione'', in sostanza alla ''felicità'' terrena.
Questi riti sono celebrati da un cappellano. In particolare, il matrimonio può essere contratto solo tra membri della chiesa di Scientologia.
 
Questi riti sono celebrati da un cappellano. In particolare, il matrimonio può essere contratto solo tra membri della chiesa di Scientologia. Essa non ha specifiche forme di preghiera, nè intende portare i suoi membri ad una salvezza in senso cristiano, bensì alla ''conoscenza'', al ''miglioramento della vita e della comunicazione'', in sostanza alla ''felicità'' terrena.
 
== Struttura ==
Riga 63 ⟶ 82:
I governi di [[Germania]] e [[Belgio]] definiscono ufficialmente la ''Chiesa di Scientology'' come un [[culto]] totalitario; in [[Francia]], un documento parlamentare ha classificato la chiesa come un culto pericoloso; in [[Gran Bretagna]], Scientology non raggiunge gli standard legali per essere considerata una religione. Lo ''status'' di Scientology continua ad essere fonte di controversie in parecchi paesi nel mondo.
 
Criticata a più riprese per gli onerosi corsi offerti ai suoi fedeli (necessari per evolversi su un grado più alto di conoscenza e di valore intrinseco) Scientology è stata accusata anche di maltrattamenti minorili, ricatti ed estorsioni, minacce ed evasioni fiscali. Oltre a ciò Hubbard si è lasciato andare negli anni a discutibili manifestazioni di apprezzamento verso il regime greco dei colonnelli e l'[[Apartheid]] sudafricano. Sempre

Hubbard, al di fuori della cerchia di venerazione di cui ha goduto presso la cerchia dei suoi proseliti, è stato definito daida alcuni critici un bugiardo patologico, se non addirittura un malato di mente; si è sostenuto minasse la libertà di critica con i suoi sistemi educativi.
 
Il simbolo della Chiesa di Scientology, la stella ad otto punte, è molto simile a quello della setta del satanista [[Aleister Crowley]] di cui Hubbard fu membro (secondo Scientology come spia del governo americano anche se questa tesi è considerata assolutamente ridicola dai suoi detrattori).
 
Una divertente parodia di Scientology compare nella serie animata [[Futurama]] nella Chiesa di Robotology che ha costruito nel lontano futuro un inferno per [[Robot]] nel [[New Jersey]].
 
Un'altra divertente parodia compare in un'altra serie animata dell'autore americano [[Matt Groening]], [[I Simpson]]. In essa si parla di una setta, "i movimentariani" che assaltano Springfield dove abitano i Simpson e circuiscono molti abitanti del luogo. Per quanto la puntata prenda di mira molti movimenti, alcuni aspetti di Scientology sono evidenti.
 
Riga 74 ⟶ 96:
 
== Scientology in Italia ==
In Italia la Chiesa di Scientology (o Scientologia), comparsa nel [[1978]], conterebbe ventimila fedeli secondo certe voci, settemila secondo il [[Ministero dell'Interno]].

È distribuita nella Penisola da Aosta a Catania, in 26 sedi.

Ad occuparsi dello sviluppo dell'organizzazione al di fuori degli [[Stati Uniti]] è formalmente il Direttore Esecutivo Internazionale di Scientology attualmente in carica ossia il francese Guillaume Lesevre.

La campagna di Scientology in atto ha come obbiettivo quella di difendersi dalle critiche e dalle opinioni sul suo conto, invitando le persone a "non lasciarsi influenzare" e "pensare con la propria testa".
 
== Risorse esterne ==