Pannello composito in alluminio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[File:Spaceship Earth tiles (close).jpg|thumb|Alucobond nella pannellatura della sfera dell'astronave ''Earth'' a [[Epcot]], [[Walt Disney World Resort]]]]
 
'''Alucobond''' è un [[materiale composito|pannello composito]] costituito da due lamine di [[alluminio]] esterne dello spessore di 0,5 mm legate a caldo (laminate[[laminazione a caldo]]) su uno strato più spesso centrale di materiale sintetico, come il [[polietilene a bassa densità]] ([[Polietilene a bassa densità|LPDE]])<ref>[http://www.alucobond.com/alucobond-dati-tecnici.html?&L=3 Alucobond: dati tecnici] dal sito del produttore</ref>. Viene utilizzato soprattutto in edilizia (ad esempio nel rivestimento di facciate) o nella progettazione di interni.
 
Variando lo spessore dello strato centrale, i pannelli di Alucobond sono prodotti in spessori di 3, 4 o 6 mm.
 
Le lamine di alluminio sono pretrattatepreventivamente trattate con uno strato di [[Kynar]], una vernice molto duratura disponibile in vari coloridurevole, in grado di resistere per oltre 20 anni agli agenti atmosferici e disponibile in vari colori.
 
Grazie allaal [[laminazione dela caldo|processo di laminazione]] attraverso cui il materiale è ottenuto, la superficie dei pannelli è estremamente piatta e l'ondulazione è ridotta al minimo.
 
==Lavorazione e formatura==