B'z: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Lum (discussione | contributi) mNessun oggetto della modifica |
Lum (discussione | contributi) Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 57:
Nel [[1998]] si registrava anche il decimo anniversario dal debutto del gruppo, celebrato dalla raccolta ''B'z The Best "Pleasure"'' lanciata il [[20 maggio]] e preceduta dal singolo ''Samayoeru aoi dangan'' l'[[8 aprile]]. Nonostante le iniziali perplessità del gruppo, che riteneva le raccolte qualcosa per gruppi ormai finiti, l'album ebbe un enorme successo. La prima tiratura vendette più di qualunque altro disco nella storia della Oricon, e con vendite complessive di oltre 5 milioni di copie, fece sì che i B'z sorpassassero i 50 milioni di copie vendute. Furono i primi a raggiungere questo record dalla creazione della classifica Oricon.
Una seconda raccolta, ''B'z The Best "Treasure"'' venne pubblicata il [[20 settembre]]. I brani contenuti furono scelti dai membri del fanclub tramite sondaggio. Questi infatti tramite cartolina poterono indicare i tre brani da loro preferiti, e i primi 14 classificati (esclusi ovviamente quelli già inseriti nella precedente raccolta) entrarono a far parte del disco. Il brano più votato risultò essere ''Koi-gokoro'', b-side del singolo ''ZERO'' del [[1992]].
=== ===
Nella prima metà del [[1999]] registrarono tra Tokyo, Osaka e Los Angeles materiale per il loro decimo album, ''Brotherhood'', e il singolo che lo anticipava, ''Girigiri chop''. Il [[9 luglio]] ebbe inizio il tour promozionale, ''B'z LIVE-GYM '99 ”Brotherhood”'', mentre l'album sarebbe uscito la settimana successiva, il [[14 luglio|14]]. Il [[28 agosto|28]] e [[29 agosto]] suonarono al [[Nissan Stadium]] di [[Yokohama]]. Erano i primi concerti mai tenuti in quello stadio, e per l'occasione si radunarono 140.000 persone nei due giorni. L'evento sarà immortalato nel video live ''once upon a time in Yokohama'', che sarebbe uscito quasi un anno dopo, l'[[8 agosto]] del [[2000]]. L'[[8 dicembre]] uscì invece un documentario, ''The true meaning of "Brotherhood"?'', che riassumeva le fasi della registrazione dell'album e le varie tappe del tour.
L'anno [[2000]] fu ricco di uscite per il gruppo. Il [[23 febbraio]] uscì ''B'z The "Mixture"'', un album che presentava perlopiù b-sides e brani ormai datati, rivisitati in una chiave più fresca.
Nel corso dell'anno uscirono ben 4 singoli: ''Kon'ya tsuki no mieru oka ni'', ''May'', ''juice'' e ''RING'', che saranno poi raccolti nell'album ''ELEVEN'', uscito il [[6 dicembre]].
Il tour ''B'z LIVE-GYM 2001 ”ELEVEN”'' iniziò il [[24 febbraio]] [[2001]]. Molti dei concerti si svolsero in sale e auditorium piuttosto piccoli, rendendoli, di fatto, accessibili solo ai membri del fanclub che di norma hanno diritto di prelazione per questo tipo di eventi.
Al termine del tour nazionale in agosto, il gruppo si recò a [[Taipei]] e [[Hong Kong]] per i primi concerti oltreoceano, al fine di promuovere i loro dischi che erano stati ufficialmente pubblicati in quei paesi nel corso dell'anno.
Le uniche due uscite discografiche dell'anno furono i due singoli ''ultra soul'' e ''GOLD'', entrambe utilizzate come inni durante i [[Campionati mondiali di nuoto 2001|campionati del Mondo di nuoto]] di [[Fukuoka]].
==Note==
|