Audio Streaming Input Output: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m rilasciare --> pubblicare |
m Bot: disambiguazione wikilink ambigui |
||
Riga 3:
Molti software attualmente in commercio sfruttano questa tecnologia per creare sofisticati sistemi di registrazione digitale basati su [[personal computer]].
I driver a bassa latenza permettono di avere un delay (ritardo) pressoché nullo dalla pressione di un tasto su una tastiera [[Musical Instrument Digital Interface|MIDI]], ad esempio, al suono di uno strumento VSTi usato in un [[sequencer]], o suonando le corde di una chitarra collegata all'ingresso LINE IN di una scheda audio compatibile ASIO.
== Driver ==
I [[driver]] ASIO sono studiati per ottenere e gestire i flussi audio in entrata e uscita con un buffer piccolo di memoria. In questa memoria avviene lo scambio del flusso trasformazione dal digitale/analogico tramite la [[CPU]] interna alla scheda, di modo che il tempo di reattività ai cambiamenti via [[Musical Instrument Digital Interface|MIDI]] risultino maggiori durante l'esecuzione del brano e al contrario dall'analogico al digitale per la registrazione e quindi la [[latenza]] risulta minore. Con una [[Digital Audio Workstation]] (DAW) realizzata in maniera ottimale e una scheda audio di fascia alta, si possono raggiungere latenze al di sotto degli 8 millisecondi.
Di recente sono stati pubblicati i driver ASIO 2.0, che offrono una ancora minore latenza (si arriva ai 2 ms). Per le periferiche audio che non dispongono di supporto nativo e driver ASIO, sono stati pubblicati gli ASIO4ALL, driver ASIO universali e compatibili con tutte le applicazioni ASIO. Ovviamente usando gli ASIO4ALL il supporto ASIO non è nativo e ciò si traduce in riduzioni in termini di performance.
|