Gantz: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ortografico
Riga 240:
Quello che contraddistingue maggiormente Gantz a livello grafico, però, è il particolare metodo di lavoro nella creazione delle tavole, che combina il disegno classico alla [[computer grafica]] (tecnica già sperimentata dall'autore in un suo precedente lavoro, [[Zero One]]).
 
Oku disegna personalmente la stesura di un primo [[layout]] di ogni pagina. In un secondo momento crea con il suo staff di assistenti un ambiente interamente in [[Computer grafica 3D|3D]], usando software [[Apple Macintosh|MAC]] come Shade, [[Photoshop]], [[Illustrator]], Poser ed altri ancora. In questa fase i personaggi appaiono come modelli tridimensionali bianchi, simili a manichini. Completato quindi il disegno a mano dei personaggi e l'inchiostratura, si procede tramite scansione al loro inserimento nei progetti tridimensionali creati precedentemente. Dai fondali creati al computer vengono estratte solo le linee di contorno, dando alle tavole un notevole livello di precisione. Come tocco finale, vengono quindi aggiunte con il computer ombre, sfumature, [[balloon]], ed eventuali ultimi ritocchi a mano. Il risultato finale, generalmente di alta qualità, secondo lo stesso autore talvolta ha il difetto di essere un po' freddo, mancando il calore umano di un'opera interamente sviluppata a mano.
 
Andando avanti nei capitoli, lo stile di disegno, la rappresentazione e l'espressività dei personaggi migliorano notevolmente, rendendoli meno statici e molto più espressivi.