ROM hacking: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
Riga 4:
Il ROM hacking è generalmente realizzato tramite un [[editor esadecimale]] (un programma di modifica dati non testuali), e vari strumenti specifici di gioco che sono generalmente utilizzati per la modifica dei livelli e degli oggetti, anche se molti strumenti più avanzati come assemblatori e [[debugger]] sono utilizzati occasionalmente. Una volta pronti, vengono distribuiti su [[Internet]] per permettere agli altri di giocarci su un [[emulatore]].<ref name="dictionary">[http://www.romhacking.net/dictionary/?page=dictionary Dictionary of ROMhacking Terms]</ref>
 
La ''[[:en:Fan translation (video gaming)|Fan translation]]'' (conosciuta come "translation hacking") è un tipo di ROM hacking: vi sono anche hack anti-censura, che esistono per riportare un gioco al suo stato originale. Questo,spesso, è fatto con i vecchi giochi che sono stati importati, in quanto le politiche degli editori riguardo iai contenuti dei videogiochi (in particolare, [[Nintendo]]) erano più severe negli Stati Uniti rispetto al Giappone o all’Europa.
Sebbene molta della metodologia si applica su entrambi i tipi di hacking, questo articolo si concentra sull'hacking creativo come la modifica dei livelli di gioco.