Ernst Eduard vom Rath: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+immagine
m ortografia
Riga 22:
Esistono due teorie sulle motivazioni che portarono Grynszpan a compiere tale gesto. Il movente comunemente accettato per l'[[omicidio]] è una vendetta per le sofferenze causate ai genitori di Grynszpan dalla [[Germania nazista]], come l'esilio in [[Polonia]] nel [[1938]]; si ipotizza che la scelta di chi uccidere ricadde casualmente su vom Rath.
 
La seconda teoria, più controversa, afferma che che Grynszpan conoscesse vom Rath ed intendesse ucciderlo. Nel [[2001]] il professor [[Hans-Jürgen Döscher]], affermato storico tedesco autore del libro ''[[Notte dei cristalli|La notte dei cristalli]]'', pubblicò alcuni documenti che a suo parere dimostravano che Grynszpan e vom Rath avessero una relazione [[omosessuale]].
 
Conformemente a questa spiegazione, vom Rath era ben conosciuto a [[Parigi]] come omosessuale, soprannominato ''Madame Ambassadeur'' e ''Notre Dame de Paris'' nei circoli [[gay]] parigini. Secondo Döscher egli incontrò Grynszpan nel locale omosessuale ''Le Boeuf sur le Toit'', anche se non è ancora chiaro se Grynszpan fosse realmente omosessuale o se volesse sfruttare la sua indubbia avvenenza per conquistare un amico influente. Nelle parole di Döscher, vom Rath avrebbe promesso di utilizzare la propria influenza per regolarizzare la posizione di Grynszpan in [[Francia]] ma quando capì che non avrebbe mantenuto la parola data Grynszpan sarebbe andato all'ambasciata per ucciderlo.