Fago lambda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 64:
* '''cII'''. Attivatore di trascrizione, lega cIII. Attiva la trascrizione sul promotore antiq, RE e I. La sua stabilità può calare a causa della sua suscettibilità alle proteasi cellulari (specialmente nelle cellule sane). Aumenta la sua stabilità se legato a cIII.
* '''cIII'''. ''cII binding protein'' (dall'inglese, ''proteina legante cII''), protegge cII dalla degradazione delle [[proteasi]] cellulari.
* '''N'''. Si tratta di una ''DNARNA binding protein'' e di un cofattore per la RNA [[polimerasi]] (''RNApol''). Lega l'RNA trascritto dal DNA che contiene una sequenza ''Nut''. Si lega all'RNA e da lì viene caricato sulla stessa polimerasi. Altera il riconoscimento dei codoni di stop, attivando di fatto alcuni codoni di stop successivi.
* '''Q'''. Si tratta di un'altrauna ''DNA binding protein'', di un cofattore per la RNApol. Lega il DNA presso i siti ''Qut'' e ne favorisce l'associazione con la RNApol. Altera il riconoscimento dei codoni di stop, attivando di fatto alcuni codoni di stop successivi.
* '''xis'''. Regola l'[[excisione]] e l'integrazione del genoma fagico.
* '''int'''. Integrasi. Coordina l'integrazione del genoma fagico all'interno del genoma ospite. A basse concentrazioni, non produce alcun effetto. Se la concentrazione di xis è bassa e di int alta, il fago procede all'inserzione del proprio genoma. Se le concentrazioni di xis e di int sono comparabili, avviene invece l'excisione.