Action RPG: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luckas-bot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ru:Экшн-РПГ
Storia: aggettivi che non richiedono maiuscola
Riga 8:
Uno dei primi videogiochi che unì l'azione in tempo reale con gli elementi degli RPG fu il classico ''[[Dungeons of Daggorath]]'' per il computer [[Tandy Radio Shack TRS-80|TRS-80]]. Rilasciato nel [[1982]], ''Daggorath'' combinava un tipico videogame in stile [[Dungeon (gioco di ruolo)|dungeon]] con un [[gameplay]] in tempo reale che richiedeva di premere rapidamente i tasti della tastiera.
 
Mentre gli sviluppatori Occidentalioccidentali continuarono ad esplorare le possibilità degli RPG in tempo reale, gli sviluppatori Giapponesigiapponesi, interessatisi recentemente al genere RPG, modificarono leggermente la "formula" per creare una nuova "marca" di action RPG. La società maggiormente all'avanguardia in questo campo fu la [[Nihon Falcom]] della [[Sierra Entertainment]].
 
''[[Dragon Slayer]]'' della Falcom, rilasciato nel [[1984]], fu un semplice gioco in tempo reale di ricerca del tesoro. Comunque, il suo [[sequel]], ''[[Xanadu (videogioco)|Xanadu]]'', venne rilasciato nel [[1985]], fu un RPG completamente sviluppato, con molti personaggi e lunghe [[quest]]. Quello che rese ''Xanadu'' differente dagli altri RPG fu il suo sistema di combattimento basato sull'azione. Il gioco divenne immensamente popolare in Giappone, segnando dei record nella vendita dei giochi per PC.