Assassin's Creed II: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ridondante: giustiziati *vuol dire* uccisi |
|||
Riga 56:
Il protagonista di ''Assassin's Creed II'' è un nobile fiorentino antenato di Desmond Miles e discendente di [[Altaïr|Altair]], di nome [[Ezio Auditore]] (il cui nome, come per Altair, significa "aquila", dal greco ''aetos'', poi latinizzato in ''Aetius'' e quindi volgarizzato in ''[[Ezio]]''). La trama si dipana lungo ben 23 anni, dal [[1476]] al [[1499]], in pieno [[Rinascimento|Rinascimento italiano]], caratterizzato dalla costante presenza di fatti e personaggi storici, come [[Niccolò Machiavelli|Machiavelli]], [[Caterina Sforza]] e [[Lorenzo de Medici]]. Durante questo lasso di tempo il protagonista avrà una crescita sia fisica che intellettiva, passando dall'essere un adolescente impulsivo ad un uomo maturo e razionale: questo atteggiamento si rifletterà anche e soprattutto sulle tecniche di assassinio, che diventeranno via via meno plateali e più silenziose.
Nel corso dell'avventura è possibile vedere alcune delle ambientazioni che ospitano questo nuovo episodio e sono: [[Firenze]], [[San Gimignano]], [[Forlì]] e [[Venezia]]. È comunque possibile visitare alcuni luoghi della [[Maremma|campagna toscana]] e della [[Romagna]], oltre agli [[Appennini]] e parte di [[Roma]] (nella missione finale). Ezio Auditore può spostarsi nei vari luoghi a piedi o a cavallo, mentre a [[Venezia]] ha la possibilità di nuotare nei canali (in superficie o immerso finché il suo fiato glielo permette) o spostarsi in [[gondola]].
Il sistema di combattimento è stato migliorato notevolmente, sia dal punto di vista dell'IA (seppur ancora molto deficitaria) sia dal punto di vista dell'inventario. Ezio ha infatti a disposizione un vasto arsenale che comprende armi ad una mano (spade, mazze, asce), a due mani (asce bipenni, alabarde, lance, spadoni), ferri corti (pugnali e coltelli), da lancio (pugnali volanti, bombe fumogene, proiettili) e ovviamente la lama celata, simbolo degli assassini. In questo episodio, il "nuovo Altair" porterà una versione modificata della lama, che non richiede il taglio dell'anulare per essere estratta; in seguito verrà modificata aggiungendovi una piccola scanalatura per inoculare veleno ed una rudimentale pistola, e proseguendo nella trama si potrà ottenere una seconda lama da utilizzare per colpire due bersagli contemporaneamente. Bisogna anche rimarcare la possibilità di effettuare nuove mosse, come sbeffeggiare un nemico per farlo infuriare e facilitare un contrattacco, e il sistema di cura che ripristina la salute fino ad un certo limite (oltre quello bisognerà curarsi da un medico e, se necessario, riparare l'armatura qualora troppo malconcia).
|