Selezione multilivello: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 14:
* Selezione di individuo: è la selezione tradizionalmente concepita dove l'individuo più adatto all'ambiente in cui vive, viene premiato e sopravvive e si riproduce.
 
* Selezione di gruppo: questo tipo di selezione si verifica quando gruppi di organismi evolvono come unità adattative per caratteri che avvantaggiano il gruppo, anche a scapito dei singoli individui. I caratteri vantaggiosi per il gruppo, tuttavia, possono evolvere solo quando il processo di selezione tra gruppi è abbastanza forte da superare la selezione tra individui all'interno del gruppo. L'esempio più evidente è rappresentato dalle [[colonie]] di [[insetti sociali]], che si comportano come unità adattativaadattative, dove i singoli organismi cooperano per la sopravvivenza del gruppo.
 
* Selezione di specie: avviene quando due o più specie entrano in competizione; può succedere che un'intera specie si estingua perché superata da una o più specie differenti. Ciò succede anche quando avvengono cambi molto rapidi nel clima e territorio.