Cell (processore): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rosco (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Cell''' è una tipologia di [[CPU|processori]] sviluppati da [[IBM]] in cooperazione con [[Sony]] e [[Toshiba]]. La famiglia di processori Cell è sviluppata per permetterne un utilizzo quasi universale. Questi nuovi processori dovrebbero essere in grado di coprire i mercati che vanno dalle applicazioni dedicate ([[embedded]]) fino al mercato dei [[mainframe]]. I processori sono progettati per utilizzare la [[Calcolo parallelo|computazione parallela]] e la Sony prevede di utilizzarli per la sua nuova console, la [[Playstation_3|PlayStation 3]].
 
Sebbene Cell possa avere molte configurazioni la configurazione base prevede un unità chiamata ''Processing Element'' (''PE'') e otto unità "Synergistic Processing Units" ("SPU"). L'unità PE è basata sull'architettura [[POWER]], capace di elaborare 2 [[thread]] contemporaneamente ed è la stessa architettura che fornisce la base dei processori precedentemente utilizzati da [[Apple]]. L'unità PE non è il processore primario, il suo compito è controllare e sincronizzare le unità SPU che dovranno eseguire la maggior parte delle computazioni.
 
Ogni SPU è un processore vettoriale a 128 bit [[Very long instruction word|VLIW]], ha una dimensione di 2,5 x 5,8 mm, è in grado anch'esso di eseguire 2 istruzioni simultaneamente ed è dotato di 256 Kbyte di memoria locale ad alta velocità. Questa memoria è visibile alla PE in modo che questa possa caricarvi dati o programmi. Ogni SPU è in grado di accedere alla memoria locale di un'altra SPU rapidamente e quindi quando una SPU ha completato delle elaborazioni un'altra SPU può prelevare i dati per successive elaborazioni. Si potrebbe immaginare per esempio nel caso di un lettore di [[DVD]] avanzato che una SPU effettui una prima decodifica dei dati, la seconda SPU provveda a adattare l'immagine alla risoluzione dello schermo mentre una terza SPU preleva i dati dalla memoria della prima SPU e decodifichi l'[[audio digitale]] adattandolo all'impianto audio disponibile. Ovviamente tutta la gestione e la sincronizzazione delle SPU viene effettuata dall'unità PE.