Siniscola: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Wikipedia:Bot/Richieste/Errori comuni, replaced: perchè → perché, piu' → più (7), un altra → un'altra, unita' → unità (2), ta' → tà (18), ibu' → ibù, gia' → già (2), typos fixed: italia → Ital using AWB
Riga 47:
Tombe di Giganti di su piccante, di sas colovranas e su itichinzu tra Capo Comino e Irgoli. Secondo le fonti fornitemi personalmente dall'archeologo Leonardo Melis, il nome di Siniscola lo si deve alle sue iniziali “SIN” con il quale l'antico popolo Shardana esprimeva devozione alla divinità della luna.
La parola “Schole” secondo gli studiosi delle antiche scritture Sarde, significa “riposo” quindi traduciamo per convenzione Siniscola in “riposo della dea luna” (o del dio luna) .
Altre ipotesi poco meno attendibili parlano del fine dei colli :Finiscollis, oppure Finis Sholae, che significa “fine di coorte”, perché in epoca bizantina, col vocabolo schola, si indicava la ripartizione dell’esercito in varie coorti e a Siniscola c'era il confine che la separava dal Giudicato di Gallura.
Dal 238 a.c. al 456 dc la Sardegna si trova sotto il dominio dell'impero Romano.
I Romani occupano il territorio dopo ardue e difficili imprese, reprimendo con il sangue le sommosse popolari a più riprese.