Ford Cosworth DFV: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 89:
 
== Risultati ==
Complessivamente in Formula 1 ha vinto 155 Gran Premi, 12 campionati del Mondomondo piloti di Formula 1,e 10 campionati del Mondo di Formula 1mondo costruttori.
Inoltre è stato l'ultimo motore aspirato ad aggiudicarsi il mondiale piloti di Formula 1, quando vennero introdotti i motori [[sovralimentazione|turbo]] per la massima serie.
 
Il primo pilota ad avere vinto una gara col DFV è stato [[Jim Clark]] con la [[Team Lotus|Lotus]] nel 1967 (Olanda), mentre l'ultimo [[Michele Alboreto]] nel 1983 con la [[Tyrrell]], (Detroit).
[[Graham Hill]] è stato il primo a vincere il mondiale col DFV, nel '68 sempre con la Lotus, mentre [[Keke Rosberg]], con la [[Williams F1|Williams]], è stato l'ultimo ad ottenere il mondiale con questo motore, nel 1982.
 
Nell'ambito delle competizioni degli sport-prototipi, si è aggiudicato 2 volte la [[24 Ore di Le Mans]]: nel 1975 su telaio Gulf-Mirage e nel 1980 sulla [[Rondeau M379]].
 
Oltre che nei campionati di Formula 3000, si è imposto nei campionati [[Champ Car|CART]] e alla [[500 Miglia di Indianapolis]], anche se le versioni utilizzate in quelle gare non erano proprio dei DFV, ma delle sue profondo derivazioni.
 
== Voci correlate ==