SourceForge: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
RibotBOT (discussione | contributi)
m r2.6.5) (Bot: Aggiungo: no:SourceForge
varie correzioni
Riga 16:
}}
 
'''SourceForge''' è una piattaforma e un [[Controllosito versione|sistemaweb]] che fornisce gli strumenti per laportare gestioneavanti delloun sviluppoprogetto di sviluppo software]] diin tipomodo collaborativo.
 
Il [[software]] SourceForge, commercializzato dalla [[VA Software]], fornisce un ''[[front end]]'' per un'ampia gamma di servizi per il ciclo di vita dello sviluppo di software e si può integrare con varie applicazioni [[open source]], ad esempio con [[PostgreSQL]] e [[Concurrent Versions System|CVS]].
 
'''SourceForge.net''' è una posizione centralizzata per sviluppatori software che debbano controllare e gestire lo sviluppo di software [[open source]]; essa inoltre costituisce un [[sourcerepository]] codedi repository[[codice sorgente]]. SourceForge.net è ospitata da VA Software e si avvale di una versione del software SourceForge. Questo sito ospita una grande mole di progetti [[open source]]: nel Febbraio [[2009]] se ne contavano oltre 230.000 con più di 2 milioni di utenti, ma molti di questi sono progetti in letargo o che coinvolgono un solo interessato.
 
SourceForge esclude l'accesso ai progetti che ospita a diversi paesi che non sono graditi agli USA[[Stati Uniti d'America|USA]]<ref>{{cita web|url = http://www.oneopensource.it/29/01/2010/sourceforge-blocca-laccesso-da-alcuni-paesi/] | titolo = SourceForge blocca l’accesso da alcuni Paesi | editore = oneOpenSource | accesso = 10 marzo 2011}}</ref>. Questo contravviene i principi del software [[FOSS]]. Così la [[Free Software Foundation]] creò il suo sito web per lo sviluppo [[GNU Savannah]] in risposta alla tendenza verso la proprietarizzazione (ovvero verso lo stato ''closed source'') dell'iniziativa SourceForge. Tuttavia attualmente vi sono numerosi siti collaborativi che utilizzano il software SourceForge.
 
Mentre qualche tempo fa il codice SourceForge era disponibile pubblicamente, successivamente VA Software ha deciso di non produrre nuove versioni open source. L'ultimo codice sorgente disponibile ufficialmente ha riguardato la versione 2.5 e l'ultima versione CVS prima della chiusura è stata la 2.61. Savannah è un sistema basato sulla versione 2.0. Alla fine del [[2003]] VA Software ha distribuito la prima versione della '''SourceForge Enterprise Edition 4.x''' -, una riscrittura completa dell'applicazione basata su [[Java-J2EE EE]]. I rapporti delle organizzazioni che adottano SourceForge 4.x segnalano prestazioni e scalabilità sensibilmente superiori a quelle delle precedenti versioni SourceForge 3.x o 2.x. SourceForge 4.x, inoltre, supporta unatecnologie grossacome [[SOAP]] e [[XML]] [[Webper Services]]fornire [[Application programming interface|API]] pere consentire[[web ulterioreservice]] in modo da aumentare l'integrazione ede l'estendibilità.
La [[Free Software Foundation]] ha creato un suo [[GNU Savannah|sito di sviluppo Savannah]] in risposta alla tendenza verso la proprietarizzazione (ovvero verso lo stato ''closed source'') dell'iniziativa SourceForge. Attualmente vi sono numerosi siti collaborativi che utilizzano il software SourceForge.
 
Mentre qualche tempo fa il codice SourceForge era disponibile pubblicamente, successivamente VA Software ha deciso di non produrre nuove versioni open source. L'ultimo codice sorgente disponibile ufficialmente ha riguardato la versione 2.5 e l'ultima versione CVS prima della chiusura è stata la 2.61. Savannah è un sistema basato sulla versione 2.0. Alla fine del 2003 VA Software ha distribuito la prima versione della '''SourceForge Enterprise Edition 4.x''' - una riscrittura completa dell'applicazione basata su Java-J2EE. I rapporti delle organizzazioni che adottano SourceForge 4.x segnalano prestazioni e scalabilità sensibilmente superiori a quelle delle precedenti versioni SourceForge 3.x o 2.x. SourceForge 4.x, inoltre, supporta una grossa [[SOAP]] [[XML]] [[Web Services]] [[Application programming interface|API]] per consentire ulteriore integrazione ed estendibilità.
 
'''Gforge.org''': Uno dei programmatori di SourceForge ha iniziato una significativa riscrittura del software - il cosiddetto progetto [[GForge]] - a partire dall'ultima versione CVS disponibile di SourceForge. Nell'ambito di questo progetto prosegue lo sviluppo libero e si aggiungono nuove prestazioni.
 
== Note ==
<references/>
 
== Voci correlate ==
Line 40 ⟶ 41:
* {{en}} [http://dev.xoops.org/ XOOPS Module Development Forge]
* {{en}} [http://developer.joomla.org/ Joomla! Forge]
 
{{Portale|Web}}