Editoriale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Popopp (discussione | contributi)
Ma non c'è sostanziale differenza, basta guardare la voce inglese! La differenza è fra "editore" ed "editor". Sposto il paragrafo nella relativa voce.
Annullata la modifica 39008699 di Popopp (discussione)
Riga 2:
 
L''''editoriale''' è un tipo di [[articolo (giornalismo)|articolo giornalistico]] in cui vengono trattati temi di [[attualità]] di particolare rilevanza. Normalmente viene scritto da un giornalista molto esperto e conosciuto dal pubblico (una «grande firma») <ref>L'articolo con cui il direttore di un giornale offre la propria interpretazione dell'avvenimento più importante della giornata si chiama invece [[articolo di fondo]].</ref>. Molti giornali hanno un nucleo fisso di ''editorialisti''.
 
==Differenza dall'inglese ''editorial''==
In italiano il termine ha un significato diverso rispetto al vocabolo inglese ''editorial''. ''Editor'', che significa "curatore" è un termine che abbraccia un vasto campo di attività, dalla stampa professionistica al giornale locale. In particolare, nei giornali piccoli il lavoro di compilazione e messa in pagina degli articoli è compiuto da una sola persona. L'articolo di apertura di tali pubblicazioni è denominato "lettera del curatore" (''letter from the editor'').<br/>
In italiano, invece, il termine ha assunto solo un significato di prestigio: il suo campo semantico è il vertice della professione giornalistica. L'editoriale è secondo solo all'[[articolo di fondo]].
 
== Classificazioni ==